Non voglio più usare Twitter! Come faccio ad eliminare l’account?

Twitter è una piattaforma di microblogging e un vero e proprio social network dove le persone esprimono liberamente i propri pensieri, idee o punti di vista, discutono degli argomenti più chiacchierati del momento e interagiscono con altri utenti in molti modi differenti.

Per utilizzare Twitter, che è gratuito in tutte le sue funzionalità più importanti, occorre registrarsi e creare un proprio profilo sulla piattaforma. Dopo il login si possono leggere tutti i contenuti condivisi dagli altri utenti se non sono stati imposti dei limiti dagli stessi autori, seguire le persone ritenute più interessanti e non perdere niente di ciò che twittano, partecipare a spazi e scoprire notizie in tempo reale.

La piattaforma offre numerosi stimoli, ma non tutti riescono a trovarvi ciò che cercano. Se ci si rende conto di non volerla più utilizzare o se si hanno timori per la tutela della privacy, si può procedere ad una rapida eliminazione del proprio account Twitter. Dopo l’acquisto del social network da parte di Elon Musk molti utenti, in segno di protesta per le sue iniziative, hanno deciso di seguire questa strada.

Eliminare l’account Twitter: tutto ciò che c’è da sapere

Per eliminare definitivamente un account si deve avviare un processo di disattivazione. In questo modo il nome, il profilo pubblico e il nome utente e tutto ciò che ha condiviso in passato sulla piattaforma non saranno più rintracciabili su Twitter.

Il processo di disattivazione, se avviato per errore, può essere annullato entro 30 giorni. È il lasso di tempo concesso dalla piattaforma per tornare in possesso del proprio account, del profilo e tutto ciò che contiene:

Dopo i 30 giorni dall’avvio del processo di disattivazione, l’account viene cancellato e non è più recuperabile in alcun modo. Se si ha intenzione di riutilizzare la mail o il nome utente per creare un profilo completamente nuovo, è bene modificarli prima di disattivare quello presente, altrimenti non saranno più disponibili.

La disattivazione dell’account, e la sua conseguente eliminazione, può essere effettuata sia da desktop, accedendo con le proprie credenziali al sito ufficiale di Twitter, che attraverso l’applicazione ufficiale appositamente realizzata per i dispositivi mobili.

Eliminare l’account Twitter: salvare le informazioni personali

Prima di eliminare il proprio account, è consigliabile scaricare i dati di Twitter personali, facendo un backup delle informazioni. Per fare il download dell’archivio dei dati deve essere inviata una richiesta alla piattaforma, procedere inserendo le credenziali per la convalida e per confermare alla piattaforma la propria identità e le proprie intenzioni.

Si può ottenere un file ZIP contenente un archivio con i dati su informazioni dell’account, la cronologia, i dispositivi associati, tutta l’attività effettuata, gli utenti che sono stati bloccati o silenziati, gli interessi, i contatti importati dalla rubrica, le app a cui è stato concesso l’accesso all’account ed eventuali inserzioni avviate.

L’archivio dei dati può essere ottenuto sia da app che da desktop. Si deve inviare una richiesta e, una volta ricevuta, Twitter provvederà ad elaborare tutte le informazioni e ad inviare una notifica quando saranno disponibili per il download.

Ci potrebbero volere fino a 24 ore.

Eliminare l’account Twitter da app: come fare

Per avviare il processo di disattivazione dal proprio smartphone o dal tablet, bisogna accedere all’applicazione ufficiale di Twitter con le proprie credenziali. A questo punto sono sufficienti pochi passaggi per concludere l’eliminazione.

Fare clic sull’icona del proprio profilo presente in alto a sinistra della schermata. Selezionare la voce Impostazioni e assistenza e, nel menù a tendina che si apre, cliccare su Impostazioni e privacy. Si aprirà una pagina in cui sono presenti tutti gli elementi che si possono gestire per avere un’esperienza personalizzata e soddisfacente sulla piattaforma.

Per disattivare l’account fare clic su Il tuo account e selezionare l’ultima voce della pagina: Disattiva account. Verrà presentata una schermata in cui viene spiegato nel dettaglio tutto ciò che accade disattivando il proprio profilo. Per procedere fare tap su Disattiva.

Per confermare la propria volontà e completare la richiesta indicare la password associata al proprio account e fare clic su Disattiva. Si aprirà una finestra in cui confermare per l’ultima volta la propria intenzione facendo clic su ‘Si, disattiva’.

L’account è ora disattivato e, dopo 30 giorni, sarà eliminato definitivamente.

Eliminare l’account Twitter da browser: come fare

Per eliminare l’account Twitter dal computer è necessario fare il login sul sito ufficiale di Twitter, www.Twitter.com. Nella home-page, fare clic sulla voce Altro, presente nel menù posizionato a sinistra della schermata.

Fare clic su Impostazioni e assistenza e, nel menù a tendina che si apre, su Impostazioni e Privacy. Selezionare la voce Il tuo account e, a destra della schermata, fare clic su Disattiva il tuo account. Nella pagina che si apre, contenente le informazioni sulla disattivazione, cliccare su Disattiva.

Inserire la password personale, fare clic su Disattiva e, infine, confermare un’ultima volta la propria intenzione di eliminare l’account.

A questo punto sarà possibile recuperarlo entro 30 giorni prima che venga cancellato per sempre.