Quali sono i componenti di un computer

I componenti di un computer fisso sono fondamentalmente l’unità di sistema, il mouse, la tastiera, il monitor, la stampante (insieme ad un eventuale scanner), gli altoparlanti e il modem:

Quali sono le componenti di un computer

L’unità di sistema

L’unità di sistema ha una forma rettangolare e viene generalmente indicata con il termine di case (si legge chèis). Al suo interno si trovano le componenti elettroniche che permettono al computer di funzionare ovvero:

Sulla parte frontale del case si trovano invece le unità CD/DVD/BLU RAY, l’unità floppy disk (non più presente sui computer moderni) e/o un eventuale lettore di schede di memoria. Sul retro del case sono presenti infine una serie di porte (tra le quali le cosiddette porte USB) che non fanno altro che permettere di collegare gli altoparlanti, la tastiera, il mouse, il monitor, la stampante e le altre periferiche esterne.

 Il mouse

Il mouse è una semplice periferica esterna che consente di interagire direttamente con gli elementi presenti sullo schermo del computer. In commercio ne esistono di diverse forme e di diversi tipi ma sono tutti generalmente dotati di un pulsante destro, di un pulsante sinistro e di un pulsante centrale (ovvero la cosiddetta rotellina).

La tastiera

La tastiera è una periferica esterna che serve principalmente ad inserire del testo nonché a comandare il computer stesso.