Truffe su WhatsApp, che fare?

Non solo siti di ecommerce o portali per prenotare case vacanza. Le truffe online diventano sempre più sofisticate e puntano a ingannare gli internauti sfruttando nuovi canali comunicativi e nuove modalità di “interazione”. In particolare, gli hacker guardano con sempre maggiore interesse a WhatsApp: l’app di messaggistica istantanea ha toccato la soglia dei 2 miliardi di utenti unici attivi e diventa un obiettivo privilegiato per chi vuole diffondere in maniera veloce truffe di ogni genere.

Le truffe più utilizzate su WhatsApp

Per quanto gli hacker e pirati informatici possano essere fantasiosi, le truffe su WhatsApp seguono una manciata di “schemi generali” che si ripropongono di volta in volta sotto vesti differenti. Ciò ha degli indubbi vantaggi per chi combatte truffe e scam su WhatsApp: individuare i “modelli” che si ripetono con maggior frequenza è semplice e quasi immediato.

Come riconoscere ed evitare le truffe su WhatsApp

Una volta che si conoscono gli schemi di truffa e scam utilizzati dagli hacker su WhatsApp è facile riconoscerne una quando capita sotto mano. In questo modo si possono evitare le truffe su WhatsApp senza mettere a rischio le proprie finanze o i dati conservati nella memoria dello smartphone.

Migliora la tu privacy su WhatsApp, come impostarla

Per proteggere al meglio il tuo account WhatsApp, il consiglio è quello di controllare le impostazioni della privacy del tuo profilo e modificarle per aumentare la tua sicurezza.