Antivirus, quale scegliere?

Il mercato degli antivirus è, con ogni probabilità, tra i più ricchi e vari esistenti nel mondo dell’informatica. Tra antivirus a pagamento e antivirus gratis, si hanno letteralmente decine di opzioni tra le quale scegliere. E sono sempre di più gli utenti che optano per un antivirus free: nonostante non abbiano costi per l’acquisizione di licenze o per il download degli aggiornamenti, garantiscono ottimi livelli di usabilità e sono in grado di rilevare la quasi totalità dei malware e dei virus circolanti nel web e non solo.

Microsoft Defender basta?

A dir la verità, gli utenti non avrebbero nemmeno bisogno di installare un nuovo antivirus gratis sul loro computer. Con il lancio di Windows Vista, infatti, Microsoft integra nel suo sistema operativo un software antivirus gratuito che, nei piani della casa di Redmond, dovrebbe essere sufficiente a garantire la sicurezza degli utenti Windows.

images-logo-windows-defender

Windows Defender, questo il nome dell’antivirus free presente in Windows – è un buon prodotto, ma non sempre è in grado di offrire gli stessi standard di sicurezza offerti dai diretti concorrenti. L’antivirus Microsoft presenta diversi vantaggi: non è particolarmente invasivo, non fa comparire pop up pubblicitari chiedendo di acquistare la versione a pagamento, è più leggero dei diretti concorrenti e non scansiona il traffico web generato nel tentativo di ricavare dei soldi rivendendo i dati ad agenzie marketing. Con il passare degli anni Microsoft ha migliorato Windows Defender e il motore antivirus è diventato molto più efficiente. Ma per avere una protezione maggiore è possibile installare un antivirus free.

I migliori antivirus gratuiti

Come accennato, il panorama degli antivirus gratis è piuttosto composito e ricco di opzioni. L’utente potrà decidere di sostituire Windows Defender scegliendo il programma che meglio si adatta alle proprie esigenze e che più garantisce alti standard di sicurezza.

  • 360 Total securityNon solo un antivirus gratis, ma una suite di sicurezza in grado di proteggere l’utente a 360 gradi nel corso della navigazione online. Con 360 Total security si avrà a disposizione un filtro anti phishing, che proteggerà dalle truffe via posta elettronica; un software per mettere in sicurezza i propri acquisti online; strumenti per proteggere la propria rete informatica ed evitare che qualcuno possa accedervi; utility per tenere in ordine il disco rigido e molto altro ancora. Uno degli aspetti più interessanti dell’antivirus free cinese è che riesce a garantire una sicurezza a tutto tondo sfruttando diversi motori antivirus: 360 Cloud Scan Engine, 360 QVMII AI Engine, Avira e BitDefender. Di contro, il software non è semplice da configurare e se si dovessero incontrare dei problemi, si potrebbero avere delle difficoltà a reperire informazioni online.

images-360 Total security

  • Avast Free Antivirus 2019 ~ Anche se non è esente da piccoli difetti, Avast free antivirus offre all’utente un antivirus gratis tra i migliori in circolazione. Nei test condotti da AVtest e altre società del settore riporta valutazioni eccellenti (anche se non le migliori) ed è in grado di scovare la stragrande maggioranza dei malware 0 day e dei virus più diffusi. A ciò unisce un motore per scovare URL malevoli, utile per evitare di finire in portali web infettati e un’interfaccia utente pulita e semplice da utilizzare.

images-Avast

  • Avira antivirus free ~ Anche se l’interfaccia utente potrà sembrare un po’ datata e poco funzionale, Avira è da sempre uno degli antivirus gratuiti più apprezzati dal pubblico. A dispetto dalle sembianze, infatti, questo software nasconde un motore antivirus estremamente potente e performante: nei vari test di settore si piazza sempre ai primi posti, riuscendo a scovare quasi il 100% (o qualche decimale in meno) dei virus e malware utilizzati nel corso della prova. Lo stile minimal dell’interfaccia è di grande aiuto nel momento in cui l’utente è chiamato a configurare l’antivirus gratis: non ci sono impostazioni particolarmente complesse e anche uno user alle prime armi può utilizzarlo senza grossi grattacapi. Se si volesse cercare un lato debole di Avira, è probabilmente quello delle funzionalità aggiuntive: a differenza degli altri software antivirus gratuiti, il programma tedesco offre poco oltre il suo motore antimalware.

images-avira

  • Panda free antivirus ~ Una soluzione molto leggera e adatta a coloro che hanno un PC abbastanza vecchio. Panda Antivirus Free è un software che protegge il PC dall’attacco di minacce informatiche. Nei test comparativi non ottiene punteggi molto elevati, ma presenta una caratteristica molto interessante: è basato sul cloud. L’antivirus gratuito può essere scaricato direttamente dal sito della software house e si installa in pochissimi minuti. Dopo aver completato l’installazione, Panda Antivirus Free fa partire una prima scansione del computer per andare alla ricerca dei malware.

images-panda

  • Virus Total ~ Anche il miglior antivirus gratis, a volte, può essere beffato da un malware particolarmente complesso da riconoscere. Nel caso si avessero dei dubbi su un file scaricato dalla Rete anche se l’antivirus gratuito non ha fatto scattare campanelli d’allarme si può sempre ricorrere a VirusTotal, portale di sicurezza informatica specializzato nella scansione antivirus. Tutto ciò che si dovrà fare sarà caricare il file sospetto sui server del servizio e attendere: dopo che VirusTotal avrà effettuato la scansione attraverso decine di motori antivirus, sarà possibile consultare il report con l’analisi in profondità. Con strumenti del genere, però, bisogna fare molta attenzione: è probabile, infatti, che un file sia segnalato come pericoloso o infetto anche se non lo è (falso positivo). Per questo i risultati devono essere letti criticamente e analizzati in profondità prima di emettere verdetti.

images-Virus-total

  • Kaspersky Free Antivirus ~ In una guida sui migliori antivirus gratis non si può non nominare Kaspersky Free Antivirus, il software sviluppato dall’azienda russa esperta in cybersicurezza. Kaspersky Free Antivirus assicura una protezione base del computer e protegge l’utente durante la navigazione web. Il software offre anche una scansione gratuita dei messaggi ricevuti su applicazioni come WhatsApp e degli allegati delle e-mail. Il motore antivirus di Kaspersky è uno dei migliori presenti sul mercato e riesce a intercettare la gran parte dei virus e malware. Kaspersky Free Antivirus può essere scaricato direttamente dal sito dell’azienda russa ed è disponibile per Windows 10, Windows 8, Windows 7 e Windows XP.

images-Kaspersky

  • Bitdefender Antivirus Free Edition ~ Considerato da molti il miglior antivirus gratis disponibile sul mercato, Bitdefender Antivirus Free Edition offre un motore di scansione molto efficiente abbinato a un’interfaccia utente estremamente semplice da utilizzare. Il programma è anche molto leggero e non va a inficiare le prestazioni del computer. L’antivirus gratis può essere scaricato direttamente dal sito del produttore e l’installazione può essere completata nel giro di pochi minuti. Per sfruttare al meglio le funzionalità offerte da Bitdefender Antivirus Free Edition è necessario creare un account personale e accedere al pannello di gestione che permette di attivare alcune impostazioni molto utili, come ad esempio il Parental Control.

images-Bitdefender Antivirus Free Edition

  • AVG Antivirus Free ~ Se siete alla ricerca di un antivirus gratuito leggero e molto semplice da utilizzare, ti consigliamo di installare AVG Antivirus Free. Si tratta di un antivirus ideale per i computer con qualche anno sulle spalle: occupa poca memoria sull’hard disk e non va a inficiare le prestazioni del PC. Il motore antivirus è molto efficiente e assicura una protezione completa da virus, spyware e malware. AVG assicura il massimo supporto al software con aggiornamenti in tempo reale per bloccare le nuove minacce informatiche. Tra le funzionalità offerte da AVG Antivirus Free troviamo anche la protezione dai furti d’identità e dai pericoli presente su Facebook (truffe, attacchi phishing). AVG Antivirus Free può essere scaricato gratuitamente dal sito del produttore.

images-avg-antivirus-free

  • Comodo Free Antivirus ~ Comodo Free Antivirus è un altro antivirus gratuito molto semplice da utilizzare e che assicura una protezione in tempo reale del PC. Il motore antivirus viene aggiornato costantemente per proteggere l’utente da nuovi virus, trojan e worm. Lo strumento Spyware Scanner scova i malware direttamente nel registro di sistema e aiuta l’utente a eliminarli dal PC. L’antivirus può essere scaricato gratuitamente dal sito del produttore e una volta installato farà partire una prima scansione per andare alla ricerca dei malware. Comodo Free Antivirus è disponibile per computer Windows.

images-free-antivirus

A questo punto scarica il programma antivirus più adatto alle tue esigenze!

Precedente Come cancellare i dati da smartphone e computer? Successivo Come trasferire foto da WhatsApp a PC