App IO: che cos’è e come funziona

Tutta la Pubblica Amministrazione a portata di mano. Questo è lo slogan dell’app IO, l’applicazione che ultimamente è stata pubblicizzata soprattutto per avere il bonus vacanze ma che, in realtà, serve a comunicare con gli Enti pubblici per usufruire di altri servizi: messaggi, avvisi, comunicazioni, promemoria. Che cos’è e come funziona l’app IO?

IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Accedi in tutta sicurezza con SPID o CIE

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un’identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici che usi per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel tuo telefono.

Tutte le comunicazioni in un unico punto, sul tuo telefono

Con IO, ricevi messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque Ente pubblico, tutto dentro un’unica app. Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, resti sempre aggiornato e puoi aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del tuo smartphone.
Per i messaggi relativi al pagamento di servizi o tributi, puoi completare l’operazione direttamente dal messaggio, senza lasciare l’app. Se hai necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, ogni comunicazione porta i riferimenti dell’Ente e la possibilità di accedere rapidamente ai suoi specifici canali di contatto.

I tuoi servizi, le tue preferenze e i servizi su IO

Grazie a IO, non devi più registrarti a ogni sito della Pubblica Amministrazione: è l’app a portare i servizi direttamente sul tuo telefono.

Se un servizio ha qualcosa di importante da dirti e conosce già il tuo codice fiscale, può mandarti un messaggio in app. In ogni momento puoi scegliere come ricevere le comunicazioni, dalla sezione ‘Profilo > Preferenze‘ o visitando il dettaglio di ciascun servizio.

Servizi su IO:

I tuoi pagamenti verso la PA, in pochi secondi

Con IO, puoi effettuare pagamenti verso tutti gli Enti aderenti alla piattaforma pagoPA in modo rapido e sicuro, con la possibilità di scegliere il gestore della transazione (PSP) a te più conveniente.

Nella sezione “Portafoglio”, puoi salvare i tuoi metodi di pagamento preferiti e usarli tutte le volte che vuoi. Lo storico delle tue operazioni rimarrà disponibile nell’app, sempre a portata di mano.

Scarica l’app:

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico