Clienti sotto attacco: messaggio pericoloso

I clienti Intesa Sanpaolo possono correre un rischio di sicurezza piuttosto serio. Chi è in possesso di una carta di credito/debito/prepagata o conto corrente si espone alla minaccia di una truffa via email che non lascia scampo. Dobbiamo fare attenzione. Si segnala il blocco dei prelievi dallo sportello automatico e la necessità di fornire nuovi dati per evitare la sospensione delle utenze. A segnalare la natura illecita del messaggio è stata la Polizia Postale che ha lanciato l’allarme sui social.

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Phishing e Pharming sono ormai consuetudine e dopo le vicende Unicredit, BNL e Fineco non si placa la sete di denaro degli hacker. Tentano di spingere l’utente verso un sito web pericoloso etichettato come sospetto. C’è un questionario da riempire.

Truffa Sanpaolo: il messaggio a cui prestare attenzione

“Gentile XXXXXX,
l’ultimo controllo di sicurezza ha concluso che il tuo account ha alcune attività insolite, pertanto abbiamo limitato alcune funzioni come (pagamenti online, trasferimenti bancari e prelievi di denaro). Effettua il login al tuo account ed esegui i semplici passaggi per ripristinare completamente le funzioni del tuo account Si prega di confermare la propria identità attraverso il nostro collegamento sicuro”

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Il messaggio con tanto di screen completo riporta il contenuto della mail fraudolenta che fa il giro del web. Conti correnti e carte possono essere bloccati fino a nuovo avviso. La causa è da imputare a dati non esatti. A meno di rettificarli tutto pare bloccato. Si propone un form sospetto che si trova al link indicato. Un collegamento che attiva la vera e propria truffa Intesa Sanpaolo. Non c’è scampo!

Dobbiamo fare molta attenzione di fronte ad una comunicazione “apparentemente” ufficiale; grafica, loghi e descrizioni sono fedeli al layout originale del sito bancario. Ma la banca non ha nulla a che vedere con la vicenda. Lo si intuisce dal messaggio dall’italiano discutibile e dal metodo email usato per comunicare il messaggio.

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Bisogna sempre diffidare da questi canali. Occorre bloccare il mittente e denunciare il fatto come in occasione della truffa Paypal che sta investendo gli utenti con conto online nel corso di queste ultime ore.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico