Come cercare uno smartphone Android rubato

Se vuoi ritrovare uno smartphone Android rubato o smarrito non devi fare altro che utilizzare un semplice servizio gratuito chiamato Android Device Manager (sappi comunque che la seguente procedura non può essere fatta a posteriori quindi, se hai già perso, o ti è stato già rubato, lo smartphone, non ti rimane altro che rivolgerti il prima possibile alle autorità competenti).

Per poter ritrovare uno smartphone Android devi innanzitutto attivare la localizzazione remota sul tuo smartphone. Vai dunque nel menu con l’elenco delle app installate sul tuo dispositivo e premi sull’icona chiamata Impostazioni Google.
Nella schermata che si apre, seleziona la voce Sicurezza e metti il segno di spunta accanto alle voci Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco e cancellazione da remoto (in questo modo avrai la possibilità di trovare lo smartphone su una comoda mappa online nonché di richiederne il blocco e/o la cancellazione dei dati).
A questo punto, per ritrovare lo smartphone Android, collegati a questo indirizzo e, dopo esserti autenticato, attendi qualche secondo affinché il dispositivo venga visualizzato correttamente sulla mappa (ricorda comunque che per poter completare questa operazione, occorre che lo smartphone sia collegato ad Internet e, nello stesso tempo, che abbia pure il GPS attivo).
Al termine del rilevamento, oltre a conoscere la posizione attuale dello smartphone, potrai decidere di farlo squillare, di farlo bloccare o, addirittura, di cancellarne (quasi) completamente il contenuto:

Opzioni

Se a questo punto vuoi lanciare un allarme, non devi fare altro che cliccare, per due volte consecutive, sul pulsante Fai squillare (in questo modo il dispositivo inizierà a squillare, al massimo del volume, ininterrottamente per cinque minuti (o, quanto meno, fino a quando qualcuno non premerà il tasto di accensione)).
La funzione Blocca, invece, sostituisce la schermata di blocco predefinita di Android con una schermata di sblocco protetta da password. Per sfruttare questa funzione, clicca quindi sul pulsante Blocca e compila il modulo che ti viene proposto digitando la password che vuoi usare per bloccare il telefono (nei campi Nuova passwordConferma password) e, facoltativamente, inserendo un messaggio per il ripristino e/o un numero di telefono (che saranno visualizzati nella schermata di blocco).
Per cancellare infine il contenuto dello smartphone, basta cliccare per due volte consecutive sul pulsante Cancella e il sistema operativo Android andrà ad eliminare automaticamente le app, le foto, la musica e le impostazioni dello smartphone (tieni comunque presente che eventuali dati memorizzati sulla scheda microSD potrebbero non essere eliminati e che al termine di questa operazione la localizzazione remota del dispositivo non funzionerà più).
Arrivati a questo punto dovresti finalmente sapere come ritrovare uno smartphone Android.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico