Driver Booster 3

Driver Booster 3 è il nuovo strumento gratuito sviluppato dalla software house di iObit che permette di aggiornare in poche e semplici mosse tutti i driver di un PC Windows. I Driver sono spesso poco considerati dagli utenti, eppure la loro presenza all’interno di un PC è fondamentale per il corretto funzionamento di tutte le periferiche. Proprio per questo è di estrema importanza che questi software sia costantemente aggiornati. Driver aggiornati possono, infatti, andare a risolvere problemi di stabilità e di funzionamento del PC o di alcune periferiche e contestualmente anche migliorarne le prestazioni.

Si pensi, per esempio, ai driver delle schede che video che ad ogni aggiornamento migliorano le prestazioni dei giochi e correggono bug. Sfortunatamente, di driver in un PC ce ne sono tantissimi e molto spesso individuarli è davvero molto difficile. Serve dunque un applicativo come Drive Booster 3 che permette di rilevare automaticamente tutti i driver presenti nel PC, verificare l’eventuale presenza di nuova versione e contestualmente installare automaticamente l’update.

Un pc sempre aggiornato

Driver Booster 3 è stato pensato per rendere sempre più facile l’aggiornamento dei driver. La nuova interfaccia utente, personalizzabile nell’aspetto, è stata ulteriormente ottimizzata. Ad ogni avvio, il programma effettuerà una scansione alla ricerca dei driver presenti nel PC ed eventualmente dei corrispondenti aggiornamenti. Grazie al lavoro certosino di iObit, Drive Booster 3 può contare, adesso, su di un database di oltre 130 mila driver. Questo, parallelamente all’ottimizzazione del motore di scansione, consente di individuare ed aggiornare davvero tutti i possibili driver presenti all’interno di un PC.

L’intera procedura è quasi del tutto automatica. Una volta effettuata la verifica, saranno gli utenti a valutare se avviare immediatamente l’aggiornamento oppure no. Il download e l’installazione degli aggiornamenti non richiedono, successivamente, l’intervento degli utenti ed il tempo di elaborazione dipende molto dalla velocità della linea e dalla potenza del processore del PC.

Driver Booster 3 è stato anche disegnato per ottimizzare le prestazioni dei PC nel gioco suggerendo gli aggiornamenti dei driver che possono migliorare l’esperienza d’uso nei giochi.

Aggiornamenti sicuri

Aggiornare un driver è sempre comunque un piccolo rischio. Proprio per questo, Driver Booster 3 offre un comodo sistema di backup che permette di creare un punto di ripristino e di salvare i vecchi driver. In questo modo, se per qualche motivo qualcosa dovesse andare storto, gli utenti potranno sempre tornare indietro e riportare il PC allo stato precedente all’aggiornamento dei driver che hanno causato il problema.

Pronto per Windows 10

Driver Booster 3 è compatibile con tutte le ultime release del sistema operativo di Microsoft, anche Windows 10. Proprio su una macchina dotata dell’ultimissimo sistema operativo della casa di Redmond abbiamo provato Drive Booster 3 che ha offerto davvero ottime prestazioni.

Sempre molto veloce, il programma non ha presentato nessun problema di sorta ed ha rilevato correttamente tutti i driver presenti, indicando quelli opzionalmente aggiornabili.

Si tratta, dunque, di un assoluto must have da possedere sul proprio PC. Un sistema operativo sempre aggiornato garantisce una migliore esperienza d’uso e Drive Booster 3 permette agli utenti di avere un PC sempre più stabile e performante.

 

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico