E’ possibile usare Adobe Photoshop gratis?

Photoshop è il programma più famoso per tutti coloro che vogliono editare le proprie foto in modo professionale. Si tratta di un programma utilizzato soprattutto da professionisti, e come tale è soltanto a pagamento. Esistono però dei metodi per provare questo software della suite Adobe senza sottoscrivere un abbonamento annuale. Vediamo insieme come esplorare le funzionalità di Adobe Photoshop gratis.

Esiste una versione gratuita di Photoshop?

Puoi scaricare una versione gratuita dell’app ufficiale Photoshop e provarne le funzionalità per 7 giorni. Si tratta della versione ufficiale e completa dell’app che include tutti gli aggiornamenti e le funzionalità presenti nell’ultima release di Photoshop.

Adobe Photoshop: come provarlo gratis

Se si vuole utilizzare Photoshop nella sua interezza e comprensivo di tutte le feature che offre, bisognerà sottoscrivere un abbonamento che costa circa 12 euro al mese (prezzo sempre da verificare per ovvi motivi …).

Dopo la fine della prova, non si avrà più accesso ad Adobe Photoshop e si verrà direttamente indirizzati alla sottoscrizione dell’abbonamento.

Chi non ha bisogno di tutte le funzionalità che offre il software, si potrà accontentare di una versione gratuita per dispositivi mobile come Photoshop Lightroom CC.

Un’altra applicazione Adobe gratuita per mobile è Photoshop Express. È stata pensata come un’app di fotoritocco da utilizzare velocemente sui dispositivi mobile, quindi non ha tutte le funzionalità di Photoshop.

I pericoli di usare Adobe Photoshop craccato

Gli utenti che vogliono usare Photoshop per ritoccare le foto delle vacanze o di altri eventi non hanno bisogno di acquistare una licenza. Per poter fare un editing di base potranno usare altri servizi o programmi, soprattutto se si tratta di modifiche non professionali. Ad esempio, chi vuole migliorare le foto da stampare o da condividere sui social.

Chi vuole assolutamente usare il programma di editing professionale potrà sfruttare la prova gratuita, che però è solo di 7 giorni e richiede di salvare un metodo di pagamento.

Può capitare di lasciarsi tentare dalla ricerca di una licenza d’uso di Photoshop craccata. L’uso di Photoshop craccato permette di accedere alle funzioni senza pagare, ma è fortemente sconsigliato.

Sono diversi i pericoli che si celano dietro l’angolo: prima di tutto, è illegale.

L’eventuale sanzione costa ben più di un abbonamento annuale. Se si dovessero avere problemi con il software, né i produttori né la comunità di utenti legata a Photoshop potrebbe aiutare.

Infine, bisogna ricordare che le versioni craccate non funzionano come dovrebbero. Photoshop craccato potrebbe con facilità crashare, senza quindi salvare le modifiche e facendo perdere tempo all’utente. La mancanza di aggiornamenti rende Photoshop craccato instabile, un software poco affidabile, soprattutto per la sicurezza informatica.

Come ottenere Photoshop gratis legalmente

Per avere Photoshop gratis e legalmente, le opzioni sono praticamente inesistenti: resta ormai solo la prova gratuita di 7 giorni. In questo modo si potranno testare tutte le funzionalità di Adobe Photoshop e, nel caso, valutarne la sottoscrizione. Fino a poco tempo fa c’era anche la possibilità di scaricare gratuitamente Photoshop CS2 direttamente dal suo sito. Si trattava di una vecchia versione di Photoshop, messa a disposizione di tutti gli utenti. Ad oggi però sul sito Adobe ha eliminato (… almeno al momento …) questa possibilità e gli utenti che hanno scaricato Photoshop CS2 da altri siti hanno lamentato molte difficoltà nel suo utilizzo.

Come installare Photoshop su Windows

Per installare Photoshop su un PC Windows digitare nella barra di ricerca l’indirizzo del sito ufficiale di Adobe e cliccare su Scarica la versione di prova di Photoshop. Cliccare su Attiva trial per ottenere la prova gratuita, oppure scegliere il piano di pagamento se si vuole sottoscrivere direttamente un abbonamento.

In ogni caso, si dovrà indicare il piano di fatturazione scelto. Se non si disdice l’abbonamento, infatti, la sottoscrizione partirà in automatico alla fine del periodo di prova. Compilare il modulo con le proprie credenziali e informazioni personali. Aggiungere il metodo di pagamento e inserire le coordinate bancarie.

Una volta accettato l’ordine, bisogna impostare una password per l’account Adobe. Clicca Continua e partirà il download di Photoshop e al termine fare clic su Continua.

Specificare l’utilizzo che si farà di Photoshop, la propria attività professionale e il livello di competenza di Photoshop.

Cliccare Continua e iniziare l’installazione. Una volta terminata, l’app si aprirà automaticamente.


Esiste una versione gratuita di Photoshop?

Puoi scaricare una versione gratuita dell'app ufficiale Photoshop e provarne le funzionalità per 7 giorni. Si tratta della versione ufficiale e completa dell'app che include tutti gli aggiornamenti e le funzionalità presenti nell'ultima release di Photoshop.

Studenti e docenti ricevono uno sconto dopo il periodo di prova gratuita?

Sì. Studenti e docenti hanno diritto al 45% di sconto sull'intera raccolta di app Creative Cloud. Ulteriori informazioni

La versione di prova gratuita di Photoshop è compatibile con macOS e Windows?

Sì, questa versione di prova di Photoshop funziona su macOS, iOS per iPad Pro e Windows. Consulta i requisiti di sistema

Quanto dura la versione di prova gratuita?

La versione di prova gratuita viene attivata al momento del pagamento e ha una validità di 7 giorni. Al termine del periodo di prova verrà convertita automaticamente in un’iscrizione Creative Cloud a pagamento, a meno che tu non disdica prima.

Posso scaricare una versione di prova di Photoshop CS6?

No, Photoshop è la versione più aggiornata ed è l'unica che può essere scaricata per una prova gratuita.

Posso scaricare la versione di prova gratuita sul mio smartphone?

No, questa versione di prova gratuita è disponibile solo per desktop e iPad. Adobe offre una raccolta di app mobile gratuite sia per iOS sia per Android. Scopri di più

Posso accedere a Photoshop senza un'iscrizione a Creative Cloud?

No, Photoshop è disponibile solo tramite l'iscrizione a Creative Cloud. Puoi scegliere un piano per una singola app che include solo Photoshop o un piano che include più app. Offriamo varie formule di iscrizione a Creative Cloud per singoli utenti, studenti e docenti, fotografi, istituti e aziende. Scopri di più

Posso provare Photoshop gratuitamente? Ma poi ...

Usa Photoshop gratuitamente per 7 giorni e poi abbonati a soli 24,39 €/mese.

Fonte: https://www.adobe.com/

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico