Email letta con Gmail?

Per sapere se un’email è stata letta o meno con Gmail non bisogna fare altro che utilizzare Streak, ovvero, uno strumento completamente gratuito (almeno per quanto riguarda i nostri scopi) attraverso il quale non solo sarà possibile scoprire se l’email è stata letta o ancora no, ma anche da dove, quando e perfino con quale dispositivo (visto che Streak è stato concepito proprio per esser utilizzato in ambito marketing dove solitamente c’è un particolare bisogno di sapere queste ed altre informazioni del genere). Bisogna tuttavia anche dire che Streak, al momento, è supportato solamente dai browser Safari e Google Chrome (per gli altri browser c’è ancora da aspettare, in ogni caso credo che Google Chrome rimanga sempre la scelta più ponderata).
Ecco qual è la procedura da seguire per sapere se un’email è stata letta o meno con Gmail:

  1. una volta aperto il browser Google Chrome vai sul sito di Streak e clicca sul pulsante situato al centro della pagina con scritto Install Streak for Gmail. Dopo aver cliccato su questo pulsante, si aprirà immediatamente la finestra Aggiungi a Chrome: premi quindi sul pulsante Aggiungi per confermare l’installazione dell’estensione
  2. dopo aver installato l’estensione di Streak per Google Chrome, verrai automaticamente dirottato su Gmail per poter fare il login. Una volta inserite le tue credenziali, verrai subito avvisato da una finestra che Streak è stato aggiunto al tuo account di Gmail. Clicca ora perciò prima sul pulsante Non mostrarlo più e poi su Streak
  3. a questo punto, prima di poter iniziare ad utilizzare Streak, dovrai autorizzarlo ad usare il tuo account di Google. Clicca quindi prima su Accedi e poi su Accetto. Adesso sei pronto per tracciare i messaggi di posta elettronica inviati tramite la tua casella di posta di Gmail: tutto quello che dovrai fare, arrivati a questo punto, è comporre quindi un nuovo messaggio di posta elettronica e successivamente cliccare su Turn On Tracking by Default
  4. dopo aver inviato il tuo messaggio di posta elettronica, comparirà automaticamente un’icona con un occhio grigio, vicino all’oggetto dell’email, ad indicarti che l’email in questione non è stata ancora letta. Non appena il destinatario leggerà quindi questa email, l’icona dell’occhio diventerà di colore verde (se ci passerai sopra con il cursore del mouse, verrà mostrato anche il numero di visualizzazioni di quel messaggio). Cliccando adesso sull’icona con l’occhio verde verranno dunque mostrate tante altre utili informazioni (come il tipo di dispositivo utilizzato per visualizzare il messaggio, l’orario di visualizzazione, la città dalla quale è stato visualizzato il messaggio e, se clicchi su Più dettagli…, verrà persino mostrato anche un grafico con il numero delle visualizzazioni effettuate, ordinate in base al giorno, insieme ad una mappa in stile Google Maps per visualizzare il luogo da dove è stato letto quel messaggio).

Per sapere se un’email è stata letta con Gmail tramite Streak, è possibile inoltre ricevere delle notifiche dal browser, un’email di avvenuta lettura o, volendo, anche una combinazione di entrambe queste due ultime opzioni. A tal proposito basta andare quindi tra le impostazioni di Gmail, successivamente recarsi in Streak Settings e, infine, modificare l’ultima voce situata in basso alla videata chiamata Monitorati mail è leggere (è scritto proprio così).
Oltre a tutti questi pro, c’è da dire però che Streak ha anche qualche contro. Se, infatti, il destinatario ha lo scaricamento delle immagini disattivato, la notifica della visualizzazione del messaggio tramite Streak purtroppo non funzionerà. Oltre a questo, c’è da aggiungere inoltre che Streak potrebbe essere utilizzato anche da malintenzionati che vorrebbero, ad esempio, avere una lista di indirizzi di posta elettronica, e al tempo stesso sapere quali di questi è attivo o meno, o magari semplicemente vorrebbero verificare quanto sia efficace un’email di phishing contro i filtri di antispam.
A prescindere da questi inconvenienti, Streak rimane comunque un ottimo strumento gratuito che, la maggior parte delle volte, ti permetterà quindi di sapere se un’email è stata letta o meno dal destinatario.

Importante: se casomai volessi disinstallare Streak, ti basterà andare tra le estensioni di Google Chrome, cliccare sull’icona a forma di cestino (a fianco l’estensione chiamata Streak per Gmail) e, successivamente, cancellare l’estensione di Streak confermando il tutto tramite il tasto Rimuovi. Dopodiché, dovrai andare nella pagina App collegate al tuo account e infine revocare l’autorizzazione che hai concesso a Streak per accedere al tuo account di Google.

Per ulteriori dettagli puoi visitare il sito ufficiale dell’azienda software professionale all’indirizzo web:

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico