FileZilla

Spostare e copiare file su e giù per il Web è un lavoro per un programma File Transfer Protocol!
FileZilla è un client semplice e piccolo per movimentare file da un server web a casa e viceversa.
Upload e download, supporto firewall, interfaccia in varie lingue, italiano compreso, possibilità di recuperare un trasferimento interrotto e tante altre piccole grandi funzioni fanno di FileZilla un programmino per FTP essenziale ma capace di fare il suo dovere senza tanti fronzoli e di soddisfare il più incallito degli smanettoni.

Il “site manager” è ben fatto e comodo, e permette di memorizzare i siti o lavori preferiti (senza memorizzare nessuna password se necessario!), mentre l’interfaccia semplice e ben organizzata permette di tenere sottocchio i trasferimenti in corso ed in coda, il log di quel che succede, la finestra con i file locali e quella con i file remoti. FileZilla non ha niente da invidiare a prodotti commerciali dello stesso tipo ed è ormai arrivato ad una versione matura e stabile che merita il download e l’uso.

Il programma non ha bisogno di installazione, ma al suo primo avvio chiede di scegliere se salvare la propria configurazione nel Registro o in un piccolo file XML che va ad aggiungersi nella cartellina contenente il programma.

È molto comodo anche per chi vuole connettersi “al volo” ad un sito FTP: senza accedere al Site Manager può digitare, direttamente in cima all’interfaccia del programma: indirizzo, eventuale nome utente /password / porta.

Oltre al protocollo FTP, ampiamente utilizzato per trasferire file soprattutto durante la gestione di un sito web, FileZilla è in grado di utilizzare anche FTPS, versione cifrata dello stesso protocollo in grado di garantire maggiore sicurezza grazie all’implementazione di un sistema di criptazione, e SFTP, versione di FTP integrata con SSH utilizzata principalmente in ambienti Linux per l’esecuzione di comandi da remoto e per amministrare un server web senza avervi accesso fisico. Da diverse edizioni gli sviluppatori hanno inoltre introdotto la piena compatibilità con IPv6, prossima edizione del protocollo IP, alla base delle comunicazioni in Rete.

L’interfaccia di FileZilla risulta essere organizzata a schede, ciascuna delle quali può essere dedicata ad una specifica connessione, grazie alla possibilità di collegarsi contemporaneamente a più server FTP. In ciascuna scheda è possibile inserire le credenziali di accesso, quali l’indirizzo del server, il nome utente, la password e la porta sulla quale instaurare la comunicazione, oppure scegliere tra un elenco contenente le informazioni relative alle ultime connessioni eseguite. Un apposito sistema per la gestione dei propri siti web permette inoltre di salvare le credenziali di login dei server ai quali si accede più frequentemente, così da averle sempre a disposizione ed avviare una sessione in pochi click.

Il trasferimento dei file avviene in maniera piuttosto semplice, grazie alla possibilità di visualizzare contemporaneamente sia il contenuto dell’hard disk locale che quello del server remoto. Tramitedrag&drop è possibile dunque trascinare un file da una posizione all’altra, con l’avvio del trasferimento che avviene in maniera istantanea con una velocità di upload e download fortemente legata sia alla banda della propria connessione che ai parametri impostati nell’apposito strumento per la gestione dei limiti di banda presente in FileZilla. Per la configurazione dell’applicazione risulta essere particolarmente utile il tool per il settaggio automatico dei parametri di connessione, il quale consente di scovare eventuali problemi nella configurazione attuale.

Tra le altre caratteristiche principali di questo client FTP per Windows troviamo:

  • possibilità di modificare rapidamente i file presenti sul server remoto al quale si è collegati, riportando le modifiche in maniera automatica senza dover caricare nuovamente i file;
  • un tool per il confronto tra directory, utile per visualizzare eventuali differenze esistenti tra una cartella locale ed una remota per mantenerle sempre sincronizzate;
  • possibilità di utilizzare un proxy in combinazione con il protocollo FTP;
  • logging delle sessioni;
  • ricerca di file sul server remoto;
  • filtraggio dei nomi dei file e dei formati per garantire maggiore sicurezza;
  • possibilità di riprendere un trasferimento interrottosi prima del termine in maniera del tutto automatica, con il tetto massimo dei 4 GB per file che ha caratterizzato le precedenti versioni dell’applicazione rimosso grazie agli ultimi interventi degli sviluppatori;
  • integrazione di una serie di comandi eseguibili mediante rapide e comode combinazioni di tasti;

Qualora sia necessario trasferire numerosi file, FileZilla consente di creare una vera e propria coda di quelli da inviare o da scaricare, smaltendola in maniera ordinata automaticamente. La presenza di un firewall sul computer in uso non rappresenta poi un particolare problema in numerose circostanze, potendo agire anche alle spalle di un sistema di sicurezza. Ogni operazione eseguita, così come ogni messaggio ricevuto dal server remoto, viene visualizzato in un’apposita area dell’interfaccia grafica posta al di sopra della zona ove sono visualizzate le directory locali e remote.

images-filezilla-1

Prima di tutto devi avere i dati per accedere al tuo server, dati che ti sono stati forniti dal tuo provider (aruba, vhosting, altervista ecc..) al momento dell’acquisto dello spazio web.
Come puoi vedere dall’immagine sopra finestra 1, i dati di accesso che ti servono sono:
HostNome UtentePasswordPorta (solitamente è la 21 standard, non ti preoccupare se non la trovi)

Per connetterti velocemente al tuo sito via ftp, basta che inserisci l’Host (solitamente è www.nomesito.it), Nome Utente e Password, poi clicca sul pulsante Connessione rapida. Il campo della porta lo puoi lasciare vuoto se non hai un numero di porta diverso da quello standard (o se non sai qual’è la porta). Nella connessione rapida vengono registrati solamente gli ultimi accessi che effettui (a destra del pulsante Connessione rapida c’è una freccia che mostra la cronologia), ma azzerando la cronologia perderai tutti i dati.
Per questo ti consiglio, in alternativa alla connessione rapida, di salvare i tuoi dati in Gestore siti, così da poter accedere a tutti i tuoi siti tramite un solo click sul nome del sito e non dover reinserire altre volte i dati.
Vai su File > Gestore siti, clicca sul pulsante Nuovo sito.
Inserisci l’Host, la porta (se è diversa da quella standard) e poi seleziona l’opzione Tipo di accesso: Normale.
Ora puoi inserire il Nome Utente e la Password.
Rinomina il nome del sito tramite il pulsante Rinomina e clicca su Ok.

images-filezilla-2

Hai salvato tutti i dati necessari, d’ora in poi per connetterti al tuo server basta andare su File > Gestore siti, cliccare sul sito e poi su Connetti, oppure basta cliccare sulla freccia a destra della prima icona che vedi in alto a sinistra e ti verranno mostrati tutti i siti salvati.

Adesso sei dentro allo spazio web del tuo sito-blog, fantastico!

CARICARE FILE SUL SERVER DAL COMPUTER

Per trasferire i file dal tuo pc allo spazio web del tuo server, vai nella finestra 3 (che rappresenta il tuo server) e posizionati dove vuoi che vengano caricati i file.
Poi vai nella finestra 2 (che rappresenta il tuo computer) e posizionati dove ci sono i file che vuoi trasferire.
Ora seleziona i file e trascinali nella finestra 3 (con un semplice drag & drop ). In basso nella finestra 4, vedrai lo stato del trasferimento, con il numero di file in coda e quelli effettivamente trasferiti. Quando la coda sarà di nuovo vuota, vuol dire che il trasferimento è terminato.
In alternativa è possibile trasferire i file che hai sul Desktop o anche da esplora risorse, sempre facendo il drag & drop del file nella la finestra 3.
Se i file sono già presenti sullo spazio web, ti verrà richiesto che azione vuoi intraprendere, seleziona l’opzione Sovrascrivi se più recente, la coda verrà elaborata molto più velocemente perchè verranno caricati solamente i file modificati.

SCARICARE FILE SUL COMPUTER DAL SERVER

Questa operazione è fondamentale per salvare i file del tuo sito sul computer, quindi per fare un backup del sito.
Per scaricare i file dal tuo server, vai nella finestra 2 (che rappresenta il tuo computer) e posizionati dove vuoi che vengano scaricati i file.
Poi vai nella finestra 3 (che rappresenta il tuo server) e posizionati dove ci sono i file che vuoi trasferire.
Ora seleziona i file e trascinali nella finestra 2 (con un semplice drag & drop). In basso nella finestra 4, vedrai lo stato del trasferimento, con il numero di file in coda e quelli effettivamente trasferiti. Quando la coda sarà di nuovo vuota, vuol dire che il trasferimento è terminato.
In alternativa è possibile trasferire i file che hai sul sever direttamente sul Desktop o anche in una determinata cartella in esplora risorse, sempre facendo il drag & drop del file dalla finestra 3 alla nuova destinazione.

Puoi modificare i permessi dei file sullo spazio web, semplicemente cliccando sul file col tasto destro > Permessi. Qui puoi impostare gli attributi dei file (lettura – r – scrittura – w – ed esecuzione – x -).

Lo spazio web è proprio come se fosse lo spazio fisico del tuo pc, quindi puoi creare nuove cartelle,  rinominare, copiare, spostare i file proprio come se fossi sul tuo computer.

Il software è gratuito ed è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | FileZilla

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico