La cronologia delle ricerche su Google: come cancellarla

Indipendentemente dal fatto che utilizziate o meno Google, dovete sapere che avete sempre il pieno controllo sulla cancellazione della cronologia delle ricerche. Seguite i passaggi seguenti per scoprire come eliminare la cronologia Google dal proprio account, da Chrome o dall’app per iOS o Android.

Attenzione, però: cancellare la cronologia delle ricerche di Google non significa che Google elimini i dati di ricerca. Google conserva ancora registrazioni su come e quando utilizzate determinate funzionalità, anche quando eliminate i dettagli della vostra attività.

Se utilizzate regolarmente Google Search loggati al vostro account, ad esempio su un laptop o un computer personale, è facile eliminare la cronologia delle ricerche.

  1. Visitate myaccount.google.com da un browser web o mobile e loggatevi al vostro account Google, se non avete già effettuato l’accesso.
  2. Selezionate la categoria “Dati e personalizzazione” a sinistra, quindi scorrete verso il basso fino a “Controlli attività“. Selezionate quindi “La mia attività“.
  3. Per cancellare tutta la cronologia delle ricerche di Google, selezionate l’icona con i tre punti verticali nella parte superiore dello schermo a destra del campo di ricerca, quindi selezionate “Elimina attività per“.
  4. Selezionate “Sempre” nella casella “Elimina attività“.
  5. Scegliete da quale servizio eliminare l’attività o cliccate su “Seleziona tutto” per selezionare tutte le categorie. Cliccate quindi su “Avanti“.
  6. Nella casella di conferma, selezionate “Elimina” per eliminare definitivamente la vostra attività su Google.

Se Google Chrome è invece il vostro browser web principale, potete cancellare la cronologia delle ricerche dall’interno del browser stesso.

  1. Aprite il browser Chrome su un computer desktop o portatile.
  2. Selezionate i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra del browser.
  3. Selezionate “Cronologia” dal menu a discesa, quindi nuovamente “Cronologia” dal sottomenu.
  4. Per cancellare tutta la cronologia delle ricerche ad un’ora specifica, selezionate “Cancella dati di navigazione” sul lato sinistro dello schermo.
  5. Nella scheda seguente, selezionate la freccia in giù accanto a “Intervallo di tempo” e scegliete “Sempre” dal menu a discesa. Facoltativamente, deselezionate tutti gli elementi che invece desiderate conservare.
  6. Selezionate il pulsante blu “Cancella dati“.
  7. Per cancellare singoli elementi di ricerca, tornate alla scheda “Cronologia” e scorrete gli elementi di ricerca, oppure usate il campo “Cerca” in alto per trovare l’elemento che desiderate cancellare.
  8. Selezionate i tre punti verticali a destra di un elemento che desiderate cancellare e selezionate “Rimuovi dalla cronologia“.

Anche se utilizzate principalmente Google Chrome dal vostro sistema Android, potete cancellare la cronologia delle ricerche dal browser stesso.

  1. Aprite l’app del browser web Chrome sul vostro dispositivo Android.
  2. Se il dispositivo è in esecuzione su un nuovo sistema operativo Android, scorrete verso l’alto nella barra degli indirizzi, quindi toccate “Cronologia“.
  3. Se il vostro dispositivo è in esecuzione su un sistema operativo precedente, toccate i tre punti verticali in alto a destra, quindi “Cronologia“.
  4. Se si desiderate cancellare l’intera cronologia delle ricerche, toccate l’opzione “CANCELLA DATI BROWSING“.
  5. Toccate quindi la freccia in giù accanto a “Intervallo di tempo” e selezionate “Sempre“. Se lo desiderate, potete deselezionare uno degli elementi elencati di seguito se preferite non cancellarlo.
  6. Cliccate quindi su “Cancella dati” in basso a destra.
  7. Se desideriate cancellare singoli elementi di ricerca dalla cronologia, tornate alla scheda “Cronologia” e scorrete verso il basso per trovare gli elementi da eliminare, oppure toccate la lente di ingrandimento per cercare un elemento specifico.
  8. Toccate la X a destra di un elemento per cancellarlo.

Se usate Google Chrome su un iPhone o iPad, potete cancellare la cronologia delle ricerche direttamente dal browser.

  1. Aprite l’app del browser web Chrome sul vostro iPhone o iPad.
  2. Toccate i tre punti orizzontali nel menu in basso.
  3. Toccate “Cronologia” nel sottomenu.
  4. Per cancellare tutta la cronologia delle ricerche, toccate “Cancella dati di navigazione” nella parte inferiore.
  5. Nella scheda seguente, assicuratevi che “Cronologia esplorazioni” sia selezionata. In caso contrario, dovrete toccarla per aggiungere un segno di spunta. Facoltativamente, toccate per selezionare o deselezionare uno degli elementi che seguono.
  6. Toccate il pulsante rosso “Cancella dati di navigazione“.
  7. Se desiderate cancellare singoli elementi di ricerca dalla cronologia, tornate alla scheda “Cronologia” e toccate “Modifica” in basso a destra.
  8. Scorrete verso il basso o cercate un elemento che desiderate eliminare, quindi toccate il cerchio accanto ad esso per aggiungere un segno di spunta.
  9. Toccate “Elimina” in basso a sinistra.
  10. Toccate “Fatto” in alto a destra.

Se usate l’app Google ufficiale Android per tutte le ricerche, potete cancellare la cronologia direttamente dall’app.

  1. Aprite l’app Google sul vostro dispositivo Android.
  2. Toccate l’icona “Altro” nel menu in basso.
  3. Toccate “Impostazioni“.
  4. Toccate “Account e privacy“.
  5. Toccate “La mia attività“.
  6. A questo punto, verrete reindirizzati alla stessa pagina web di cui sopra, solo sul vostro dispositivo Android. Seguite i passaggi per eliminare la vostra attività.

Se usate l’app ufficiale di Google per iOS, potete cancellare la cronologia delle ricerche dall’app.

  1. Aprite l’app Google sul vostro iPhone o iPad.
  2. Toccate “Altro” (tre punti) nel menu in basso, quindi selezionate “Impostazioni” (icona a forma di ingranaggio).
  3. Toccate “Privacy e sicurezza” -> “Cronologia“.
  4. Toccate “Vai a myactivity.google.com“.
  5. Toccate i tre punti verticali in alto a destra, quindi “Elimina attività per“.
  6. Toccate “Sempre“.
  7. Scegliete da quali servizi eliminare l’attività, quindi selezionate “Avanti“.
  8. Nella pagina di conferma, selezionate “Elimina“.

Buona lettura e buon anno 2021.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico