PhotoFiltre

E’ un programma gratuito di fotoritocco che permette di effettuare modifiche semplici o anche molto complesse alle immagini digitali applicando una vasta gamma di filtri. La semplicità di questo programma è sorprendente: grazie ad un’interfaccia grafica estremamente intuitiva, l’accesso ad ogni funzionalità è rapido e immediato; ciò nonostante, PhotoFiltre mette a disposizione una grande varietà di strumenti avanzati per le esigenze delle persone più esperte.

PhotoFiltre è disponibile sia per l’installazione, con un setup estremamente semplice e veloce, sia in versione portabile, per utilizzare il software da una chiavetta USB senza bisogno di alcuna installazione. La versione per il download è in inglese, ma è possibile scaricare diverse altre lingue dal sito del produttore, fra cui l’italiano; una volta scaricato il file, è sufficiente copiare il contenuto del file zip nella cartella di installazione di PhotoFiltre, il programma al prossimo riavvio utilizzerà il primo file PLG (file della lingua) che trova in ordine alfabetico.

La schermata iniziale è veramente semplice ed è caratterizzata da due gruppi di pulsanti raggruppati nella classica barra degli strumenti, con le funzioni più comuni ai software di fotoritocco, come i pennelli, il riempimento, lo strumento per la sfumatura, l’aerografo, il selettore; e la barra dei filtri, dove troviamo una parte dei filtri disponibili nel programma, che permette anche agli utenti meno esperti di familiarizzare con il mondo della grafica in quanto consente di provare le funzioni standard di regolazione (luminosità, contrasto, tinta, saturazione, correzione della gamma) e le funzioni artistiche (acquerello, pastelli, china, puntinismo, effetto puzzle) in maniera immediata e intuitiva.

images-photofiltre

photofiltre

PhotoFiltre è un programma di fotoritocco gratuito e completo che permette di svolgere dalle semplice azioni di correzione del colore e ritaglio ad azioni più avanzate come l’utilizzo di particolari filtri per le nostre foto, di strumenti come timbro clone, bacchetta magica, sfocatura, modifica della prospettiva e tanti altri strumenti avanzati presenti in software costosi e pesanti come Photoshop di Adobe.

photofiltre

Gli strumenti per il fotoritocco messi a disposizione da PhotoFiltre sono davvero tanti e tutti molto potenti raggiungibili sia dal menu in alto, sia con clic del tasto destro o dal menu degli strumenti presenti sulla sinistra.

Per ritagliare un’immagine ad esempio basterà cliccare sullo strumento selezione presente nella barra degli strumenti, selezionare la porzione dell’immagine che si vuole ritagliare e cliccare con il tasto destro per avere il comando di ritaglio. La stessa operazione si può svolgere dal menu Immagine cliccando su Dimensione Immagine per ridimensionarla (non ritagliandone una porzione), magari per ridurre le dimensioni e rendere l’invio via email più rapido o cliccando su Taglierina per ritagliarne una porzione.

photofiltre

Altre operazioni come aumentare o diminuire la luminosità, la saturazione, il contrasto o controllare l’istogramma sono tutte raggiungibili dai bottoni rapidi presenti nella barra sotto il menu. Fermate il mouse sui bottoni per qualche istante per sapere a cosa serve un pulsante.

Il software è gratuito solo per uso privato, non commerciale o educativo e può essere utilizzato per un periodo di tempo illimitato. Per uso professionale o commerciale viene distribuita una versione PhotoFiltre Studio a pagamento che dispone anche di funzioni supplementari, come ad esempio la gestione del formato RAW.

In conclusione posso dire che PhotoFiltre 7 è davvero un ottimo programma di fotoritocco, intuitivo per i principianti, ma allo stesso tempo potente e completo per chi ha maggiori esigenze, ricco di filtri ed effetti davvero potenti e ben fatti con cui arricchire le nostre foto e immagini con pochi click.

Il software è gratuito ed è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | PhotoFiltre

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico