VMware Player

VMware Workstation è una delle più acclamate applicazioni per l’esecuzione e il controllo da remoto di sistemi operativi virtuali. Ora, gli sviluppatori hanno deciso di offrire VMware Player, una applicazione che non solo è più facile da usare ma che, inoltre è totalmente gratuita.

Tra le caratteristiche più rilevanti ricordiamo la possibilità di utilizzare – dalla macchina virtuale, sistemi di archiviazione di massa come pendrive o unità USB, interscambiare le informazioni tra i due sistemi, accedere alla rete locale o Internet dalla macchina virtuale, emulare sistemi a 32 bit.

I vantaggi della virtualizzazione

Chi lavora già da tempo con i sistemi operativi conosce molto bene i vantaggi della virtualizzazione a scopo di test. Una macchina virtuale è completamente isolata dal computer host principale e dunque, anche in caso di problemi può essere tranquillamente rimossa con un click come se si cestinasse un file qualsiasi. Questo permette di creare sistemi virtualizzati da utilizzarsi non solo a scopo di test ma anche per avviare programmi che per mille motivi non possiamo utilizzare sul computer principale. Per esempio, applicativi che funzionano solo su sistemi operativi diversi dal nostro e programmi di cui non conosciamo la sicurezza e stabilità.

L’uso della virtualizzazione in ambito software è, dunque, molto comodo e grazie a VMWare Player lo è ancora di più.

Ottimo per iniziare

vmware-player

VMWare Player è uno strumento base per la virtualizzazione dei sistemi operativi, ma basta ed avanza per iniziare a conoscere questo mondo. Il software permette di effettuare principalmente due operazioni: la prima è quella di avviare macchine virtuali già create, mentre la seconda è quella di creare nuove machine virtuali da utilizzarsi a piacimento.

Avviare una macchina virtuale è molto semplice. Indipendentemente dal sistema operativo, può essere Windows come Mac, Linux o altro, potremo avviarla in pochi click e disporre di tutte le funzionalità tipiche del sistema operativo scelto. Se il nostro computer è Windows, potremo avviare macchine virtuali Linux o di altri sistemi operativi senza nessun problema.

Esistono in rete, inoltre, siti, dove è possibile anche scaricare macchine virtuali già create anche ottimizzate solo per specifici utilizzi.

Molto più interessante è invece la possibilità di creare macchine virtuali da zero. Potremo crearle partendo da un CD d’installazione del sistema operativo o da un’immagine ISO. La creazione è rapida e veloce anche se sui tempi dipende molto dal tipo di sistema operativo che si è scelto di utilizzare nella macchina virtuale. Purtroppo, però, trattandosi di un software per la virtualizzazione base, non esistono molte opzioni avanzate di configurazione. Nei programmi più strutturati, è possibile infatti specificare quanta RAM assegnare alla macchina virtuale, quanta CPU, il disco fisso, eventuali servizi di rete e tantissimo altro ancora. Opzioni qui quasi del tutto assenti.

Ma questo non significa che non sia un applicativo utile, anzi, passare alle versioni Pro significa piuttosto che la virtualizzazione è diventata un strumento indispensabile

VMWare Player: Facile e veloce

VMWare Player è stato provato su una macchina Windows 8.1 Pro con ottimi riscontri, dimostrando di essere un applicativo che mantiene le promesse date. Davvero facile da utilizzare, permette di avviare, anche a schermo intero, macchine virtuali di qualsiasi genere che vengono gestite nei migliori dei modo permettendo di poter usufruire sul computer di tutti i sistemi operativi che si vuole.

Un programma che permette anche di lavorare e per gli smanettoni rappresenta una piattaforma su cui provare ogni cosa.

Si consiglia di utilizzare i programmi di virtualizzazione solo su computer abbastanza prestanti dal punto di vista hardware. Le risorse sottratte al computer host possono, infatti, andarlo a rallentare pesantemente se processore e quantitativo di RAM base non sono abbastanza generosi.

Il software è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | VMware Player

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico