AxCrypt crittografare e proteggere con password cartelle

E’ un leggerissimo programma open source (quindi completamente gratuito) che permette di cifrare qualsiasi file – proteggendolo così da occhi indiscreti – ricorrendo all’algoritmo Rindajel (AES 128 o la crittografia AES a 256 bit).
Il software è di semplice utilizzo, cosa che lo rende una scelta indispensabile per gli utenti meno esperti:
per installare il programma è sufficiente fare doppio clic sull’eseguibile. Alla fine della procedura, AxCrypt ricorda che per cifrare un file è sufficiente fare clic col tasto destro del mouse su di esso e scegliere il comando AxCrypt, Cifrare. In questo caso è necessario inserire una password a protezione dell’archivio (dovrà essere digitata due volte, per motivi di sicurezza). La password scelta deve essere adeguatamente complessa: esistono infatti numerosi software che utilizzando attacchi brute force (sono in grado di provare migliaia di password al secondo) o dictionary attack (provano ad utilizzare parole di uso comune) sono in grado di scovare le password più semplici. Il consiglio è quindi quello di scegliere una password che contenga lettere, numeri e magari anche qualche carattere speciale. Una password composta di sole lettere può considerata adeguata se lunga almeno 22 caratteri.
Cliccando su OK, i file selezionati verranno automaticamente cifrati, a ciascuno di essi verrà aggiunta l’estensione .axx ed attribuita l’icona propria di AxCrypt. A questo punto, il contenuto di ciascun file cifrato sarà consultabile unicamente da coloro che sono a conoscenza della password scelta in precedenza.
Per decifrare un file .axx è sufficiente fare doppio clic su di esso oppure scegliere il comando Decifrare contenuto nel menù contestuale (il menù che compare usando il tasto destro del mouse).

images-axcrypt_1Uno degli aspetti più interessanti di AxCrypt è che si integra perfettamente con i sistemi operativi Microsoft, anche nelle sua ultima declinazione Windows 10. Questo significa che il programma non dispone di un’interfaccia utente sua, ma lo troveremo come opzione in alcuni menu di Windows come per esempio dal classico Esplora Risorse. Proprio per questo aspetto risulta anche facilissimo da utilizzare in quanto le opzioni disponibili vengono esplicitate perfettamente. Inoltre è disponibile anche la lingua italiana, cosa che rende i menu delle opzioni ancora più facili.

AxCrypt va dunque a crittografare tutti i file che vogliamo, per impedirne l’accesso da parte di terze parti. Tutto quello che dovremo fare è aprire Esplora Risorse, selezionare il file e cliccare con il pulsante di destra per aprire il menu “AxCrypy”. Li potremo scegliere una serie di azioni di cifratura che richiedono il contestuale inserimento di una password di protezione personale da non dimenticare, ovviamente. Il tutto avviene molto velocemente, anche sui file di generose dimensioni. Molto utile l’opzione avanzata che permette di creare un archivio autoestraente, sempre ovviamente protetto da password. Soluzione ideale quando vogliamo proteggere più file e cartelle da sguardi non autorizzati. Ovviamente, per accedere ai file sarà poi necessario inserire la corrispondente password di sicurezza.

AxCrypt funziona anche per eliminare la cifratura, per rendere cioè sempre accessibile il file.

E per finire il programma AxCrypt funziona bene con tutti i sistemi operativi di Microsoft e trova un’altra importante applicazione con i servizi cloud oggi sempre più utilizzati. Spostare i file online oggi è infatti una pratica sempre più utilizzata, ma quanto sono davvero sicuri questi servizi?

Con AxCrypt potremo crittografare i file per renderli inaccessibili anche in caso di furti dei nostri archivi online.

Il software è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | AxCrypt

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico