Rimuovere Root su Android

Prima di rimuovere permessi di root sul cellulare o tablet Android è sempre una buona idea quella di fare un backup del cellulare, in modo da avere tutti i dati sempre al sicuro e pronti in caso di emergenza.

Dopo aver fatto il backup puoi procedere a “unrootare” il tuo cellulare Android. Ecco i migliori software per tale operazione.

1. Samsung Kies

images-samsung kies

Sviluppatore: Samsung

Prezzo: Gratis

Funzionalità: Questo è il software ufficiale di Samsung e che consente anche di rimuovere il root sul dispositivo Samsung.

  • Consente di aggiornare la versione Android OS sul Samsung
  • Trasferisce foto e video dal Samsung sul tuo PC
  • Effettua il backup e ripristino dei dati del tuo Samsung.

Download URL: http://www.samsung.com/us/kies/


2. SuperOneClick

images-superoneclick

Sviluppatore: XDA Developers

Prezzo: Gratis

Funzionalità: SuperOneClick è un programma che permette agli utenti in possesso di un cellulare Samsung di fare sia il ROOT che l’operazione inversa UNROOT. Il vantaggio di questo programma è che è molto semplice da usare e basta un click per abilitare o disabilitare i permessi di root.

Download URL: http://download.cnet.com/SuperOneClick/3000-2094_4-75447027.html


3.Rescue Root

images-rescue-root

Sviluppatore: Rescue Root

Prezzo: Gratis solo per alcuni dispositivi

Funzionalità: Rescue Root è un programmino progettato per il root e l’unroot su qualsiasi dispositivo ANDROID. L’unico brand di cellulari Android non supportati è quello HTC. Dopo averlo installato dovrai collegare il cellulare al computer e cliccare sul pulsante UNROOT per procedere.

Download URL: http://download.cnet.com/Rescue-Root/3000-2094_4-75861178.html


4. Android Un-Root

images-android-un-root

Sviluppatore: Android Root

Prezzo: Gratis

Funzionalità: questo tool è uno dei migliori per attivare o disattivare i permessi di root su un dispositivo Android. La sua semplicità di utilizzo è davvero estrema: basta collegare il dispositivo Android al computer e poi cliccare sul pulsante ROOT o UNROOT

Download URL: http://www.softstore.it/rimuovere-permessi-di-root-su-android/


Root Android, pregi e difetti

Ottenere il root significa poter avere maggiore controllo sul dispositivo. Quindi sarà possibile installare programmi più complessi o rimuovere addirittura applicazioni di sistema giudicate inutili. I più bravi potranno anche sostituire le ROM originale con un’altra di terze parti.

Di contro, effettuare il root significa anche esporre il proprio smartphone o tablet a maggiori rischi soprattutto se si vanno poi ad installare applicazioni di dubbia origine. Il suggerimento, dunque, è quello di prestare sempre la massima cautela su tutte le operazioni.

E per finire non dimentichiamo mai che comunque i costruttori non amano questa procedura e spesso mettono dei paletti per complicare queste procedure di “sblocco”.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico