Come fare backup, ripristino, importare/esportare files multimediali e gestire contatti, SMS e AppsAndroid

Di seguito la guida sull’utilizzo di MobileGO Android Manager (per Windows e Mac) per fare il backup del dispositivo e per poi eventualmente ripristinare tutto il contenuto su un altro dispositivo Android.

Innanzitutto SCARICA  il software nella versione demo gratuita (supporta Windows 10 / 8 / 7 / Vista / XP)  e installalo sul tuo PC (o Mac). Poi collega il dispositivo al tuo computer tramite cavetto USB o via Wi-fi.
I dati gestibili tramite questo Android Manager sono praticamente tutti: SMS, Contatti, Foto, Video, Apps, Cronologia Chiamate, Musica e Calendario.

Guida: Come fare backup e ripristino dei dati su Android

Passo 1. Scarica, installa e avvia MobileGO Android sul tuo PC. Ecco la schermata iniziale del programma:

images-home-mobilego-android

Passo 2. Collega il tuo Android al PC tramite cavo USB o collegalo con MobileGO tramite Wi-Fi (scansionando il QR Code col cellulare per scaricare l’app mobilego sul tuo dispositivo e permettere la connessione senza fili).
Di seguito la schermata del software subito dopo che viene rilevato il dispositivo:

images-home-mobilego-android

Cliccando sulla sinistra su TOOLKIT accederai a tutte le funzionalità del programma:

images-home-mobilego-android

Passo 3: Clicca sul pulsante “Backup in un click” in alto per effettuare il backup completo del dispositivo e salvarlo sul tuo computer.

Se invece vuoi fare un “backup selettivo” scegliendo solo alcuni files, non dovrai far altro che cliccare a sinistra sulla tipologia di dati (es. foto, video, sms, contatti…), selezionare i files e infine cliccare su “EXPORT” per esportarli sul PC.

Passo 4: Per ripristinare i dati invece non dovrai far altro che cliccare sul pulsante  “Ripristino in un click” e selezionare il file di backup creato allo step precedente.

images-home-mobilego-android


Guida: Come Importare / Esportare files multimediali

Passo 1. Scarica, installa e avvia MobileGO Android sul tuo PC

Passo 2. Importa / Esporta files (foto, video, audio)

Per importare files multimediali nel tuo dispositivo Android, basta selezionare la cartella di interesse e cliccare in alto sul pulsante “AGGIUNGI”.

images-home-mobilego-android

Nel caso di file audio/video, se questi non sono in formato compatibile con il dispositivo Android, il programma ti chiederà se vuoi fare la conversione, come si vede da questa figura:

images-home-mobilego-android

Se invece vuoi esportare foto, video o musica dal dispositivo sul PC, basterà selezionare i files di interesse e cliccare in alto sul pulsante EXPORT.


Guida: Come Gestire Contatti, SMS e Apps

Sia gli SMS che i Contatti possono essere facilmente Importati o Esportati tramite MobileGO Android. Infatti basta selezionare gli sms/contatti di interesse e poi cliccare in alto sul pulsante Importa/Esporta per procedere come si desidera.

images-home-mobilego-android

Sia gli SMS che i Contatti esportati possono in un secondo momento essere importati su un altro dispositivo Android, tutto quello che serve è semplicemente utilizzare MobileGO per Android.

Con questo software potrai anche, direttamente dal tuo PC, inviare SMS oppure inserire nuovi contatti nella rubrica del dispositivo. Altra funzione molto utile è “De-duplica” grazie alla quale potrai eliminare tutti i contatti doppi presenti nella rubrica.

Per quanto riguarda la gestione delle Apps, tramite MobileGO potrai installare / disinstallare le applicazioni che desideri con un semplice click!

images-home-mobilego-android

Il software è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | MobileGO Android per Windows

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico