Balabolka

Balabolka è uno strumento che è in grado di leggere i testi grazie all’integrazione di un sintetizzatore vocale e all’utilizzo della tecnologia Text To Speech (TTS). Questo programma dunque è in grado di andare a leggere tutti i nostri testi, anche i più complessi, che gli daremo in pasto. Uno strumento utile sotto vari aspetti. Per esempio per imparare una lezione, per studiare una lingua o magari anche solo per poter leggere i contenuti di un documento mentre si sta facendo altro. Può inoltre tornare utile alle persone dislessiche o con difficoltà visive.

Uno strumento davvero flessibile che stupisce sotto molti aspetti, soprattutto pensando che è assolutamente privo di costi.

images-balabolkaIl programma Balabolka converte testi in audio. Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti, visualizza il testo in formato CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, ODT, PDF e RTF, cambia le impostazioni del carattere e colore, controlla l’ortografia, gestisce il processo di lettura dal system tray (l’area dei programmi attivi) o tramite l’uso di combinazioni di tasti, pronuncia il testo digitato, divide il file di testo in alcuni file di dimensioni più piccole, cerca degli omografi.
Il Balabolka permette di cancellare dal testo tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura e puoi salvare testi come file audio in formato WAV, MP3, MP4, OGG e WMA.

images-balabolka-screenshot-1

images-balabolka-screenshot-2

images-balabolka-screenshot-3

images-balabolka-screenshot-4

L’installazione è rapida e veloce e soprattutto non richiede nessuna configurazione.
Il programma non include inoltre nessun software sponsor o toolbar sebbene sia distribuito gratuitamente.

Il software è gratuito ed è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | Balabolka

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico