Revo Uninstaller Freeware

Revo Uninstaller è un software gratuito volto alla rimozione di programmi in ambiente Microsoft Windows, operazione principale a cui si aggiungono numerose funzionalità supplementari per la pulizia del sistema operativo.

Efficace alternativa all’utilizzo della funzione “Installazione applicazioni” del Pannello di controllo di Windows, rispetto alla quale risulta senz’altro più veloce e potente, Revo Uninstaller si occupa di ricercare sull’hard disk file inutili, frammenti di codice e chiavi del registro di sistema non più in uso, al fine di evitare rallentamenti ed eventuali errori del computer, offrendo anche la possibilità di accedere alla configurazione del registro di sistema. Eseguendo le procedure standard di disinstallazione, difatti, possono rimanere tracce nel registro e nelle directory stesse del sistema operativo che spesso si rivelano nocive per il corretto funzionamento del sistema operativo. È per questo motivo che si rende necessario l’intervento di tool addizionali quali Revo Uninstaller, che nella fattispecie può contare su un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva e su diverse features che possono tornare sicuramente utili per garantire l’estrema sicurezza del proprio computer. Talvolta, fra l’altro, appare impossibile disinstallare un programma servendosi semplicemente del Pannello di Controllo di Windows, poiché la disinstallazione si blocca o non si avvia: a questo provvede Revo Uninstaller, che, forzando la disinstallazione, vi permetterà di rimuovere definitivamente il programma dal computer.

revo-uninstaller-1 revo-uninstaller-2revo-uninstaller

Quattro livelli di disinstallazione

Revo Uninstaller opera su quattro diversi livelli di disinstallazione:

  • disinstallazione “incorporata” (opzione standard)
  • disinstallazione “sicura” (effettua scansioni rapide del disco fisso e del registro alla ricerca di voci di registro)
  • disinstallazione “moderata” (la scansione avviene in maniera ancora più completa)
  • disinstallazione “avanzata” (viene eseguita un’analisi approfondita del registro e del disco fisso: l’intervento, ovviamente, richiederà più tempo).

Non appena il processo di scansione è ultimato, il software visualizza un elenco di tutti i residui rilevati e consente all’utente di scegliere quali devono essere cancellati. Talvolta, tuttavia, è necessario un riavvio del computer per rimuovere definitivamente tutti i file.

Strumenti aggiuntivi

Come già accennato, al suo scopo fondamentale, Revo Uninstaller affianca numerosi strumenti aggiuntivi che servono per lo più ad ottimizzare il sistema:

  • Autorun Manager“, ad esempio, consente di gestire i programmi non necessari all’avvio del sistema, per velocizzare il boot.
  • Tracks Cleaner“, invece, è un modo sicuro per pulire la cronologia del vostro browser o della vostra suite Office.
  • La modalità “Hunter” (“Modo Mirino” nella versione in italiano) consente di disinstallare un software semplicemente trascinando sulla sua icona le applicazioni che si intendono rimuovere.

In definitiva Revo Uninstaller si rivela una utility necessaria al fine di sbarazzarsi di programmi, file temporanei e altri archivi inutili con un notevole risparmio di tempo rispetto alla rimozione manuale degli stessi. Revo Uninstaller è disponibile, inoltre, anche una versione “portable”, mentre, per le funzioni avanzate si può acquistare la versione Pro sul sito ufficiale del produttore, VS Revo Group.

Il software è gratuito ed è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | Revo Uninstaller

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico