Come analizzare la configurazione di un PC su Windows XP, Vista, 7, 8 o 8.1

COME ANALIZZARE LA CONFIGURAZIONE DI UN PC SU WINDOWS XP, VISTA, 7, 8 O 8.1?

Sebbene bastino pochi passaggi per sapere alcune informazioni inerenti al sistema operativo Windows utilizzato, per avere un vero e proprio rapporto completo sulle caratteristiche hardware e software di un determinato computer, a volte è meglio ricorrere ad alcuni software specifici. Tra questi, Speccy è senz’altro uno dei migliori programmi gratuiti disponibili in commercio proprio perché consente di analizzare la configurazione di un computer in maniera semplice ed efficace. Per di più, oltre alla classica versione con installer, Speccy viene offerto anche nella più comoda versione portable (che consente, cioè, di essere utilizzato senza neanche doverlo installare). Una volta quindi scaricato e aperto l’archivio in formato ZIP, avvia la versione più appropriata al sistema da analizzare (scegliendo tra la versione a 32 bit, chiamata semplicemente Speccy, e quella a 64 bit, chiamata invece Speccy64) ed attendi il termine della breve analisi.

Come analizzare la configurazione di un PC su Windows XP Vista 7 8 o 8.1

Come puoi vedere tu stesso, Speccy si presenta con una finestra semplice ma, allo stesso tempo, molto chiara, nella quale, sulla sinistra, vengono riportate le sezioni principali mentre, sulla destra, sono presenti invece i dettagli relativi a ciascuna sezione. Una volta quindi selezionata come lingua l’italiano (cliccando prima sul menu View, poi su Options e infine, dopo aver selezionato l’italiano dal menu a tendina, su OK), per avere un breve quadro completo del sistema basterà recarsi nella prima sezione chiamata Riepilogo. Da qui puoi vedere qual è la versione del sistema operativo utilizzato, il modello della CPU che viene impiegato, la quantità di memoria RAM installata, la tipologia di scheda madre, scheda video e scheda audio che vengono utilizzate oltre al tipo di sistema di memorizzazione e alle specifiche di eventuali drive ottici. Se, al contrario, vuoi avere maggiori informazioni riguardo ciascuna di queste o altre voci, ti basterà invece semplicemente cliccare sulla relativa voce e in men che non si dica potrai visualizzare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Speccy, inoltre, consente di salvare tutte le informazioni che riguardano la configurazione di un determinato computer cliccando semplicemente prima sul menu File e successivamente su Salva Istantanea…. In questo modo basterà solamente riaprire il file con estensione .Speccy (tramite la voce Carica Istantanea… presente sempre nel menu File) e in breve tempo, attraverso un qualsiasi altro computer, potrai consultare di nuovo tutte le informazioni inerenti quel determinato PC. Sappi comunque che, in aggiunta al formato proprietario, Speccy permette di creare un rapporto anche nel cosiddetto formato XML (il quale ti consentirà di visualizzare le informazioni raccolte mediante un comunissimo browser) o, in alternativa, anche nel più diffuso formato .txt (il quale ti consentirà di visualizzare le informazioni raccolte attraverso un semplice file di testo).
Arrivati comunque a questo punto dovresti essere finalmente in grado di analizzare la configurazione di un qualsiasi PC che utilizza come sistema operativo Windows XP, Vista, 7, 8 o 8.1.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico