Come eliminare le toolbar da Firefox, Explorer, Chrome, Opera o Safari

Nel tuo browser preferito, ti sarà sicuramente capitato di trovare delle barre degli strumenti senza averne fatto esplicita richiesta. Questo accade perché molti software, soprattutto quelli freeware o shareware, installano (inconsapevolmente o meno), delle toolbar all’interno del browser che, in teoria, dovrebbero facilitare la navigazione su Internet ma che in realtà, molto spesso, creano solo problemi.
Per togliere facilmente queste fastidiose toolbar da Mozilla Firefox, Internet Explorer, Google Chrome, Opera o Safari, basta scaricare un ottimo programma gratuito, semplice e, al tempo stesso, efficace chiamato Junkware Removal Tool (compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1 sia nelle versioni a 32 che a 64 bit) che è in grado non solo di rimuovere le toolbar di Ask, Babylon, Conduit, Delta, iLivid, Iminent, MyWebSearch, Qvo6, Searchqu, Snap Do, Web Assistant e chi più ne ha più ne metta, ma anche altri programmi sconsigliabili che, molto spesso, si rivelano essere solo inutili e dannosi per il tuo computer. Dopo averlo scaricato (se viene segnalato come malware, ti consiglio di chiudere momentaneamente il tuo antivirus o qualsiasi altra protezione in tempo reale), per utilizzare Junkware Removal Tool non bisogna neanche installarlo (essendo portatile, potrebbe essere usato direttamente da una pen drive USB): basta fare infatti doppio clic sul file JRT e, una volta controllata la presenza di eventuali aggiornamenti, verrà visualizzata la seguente finestra:

Come eliminare le toolbar da Mozilla Firefox Internet Explorer Google Chrome Opera o Safari

Per avviare la scansione (durante la quale il desktop potrebbe sparire momentaneamente), chiudi il browser e premi un tasto qualsiasi: in questo modo Junkware Removal Tool farà una copia di sicurezza del registro, poi controllerà gli elementi necessari e, successivamente, rimuoverà tutte le toolbar e gli altri software malevoli trovati sul tuo PC. Una volta terminata la scansione, verrà creato un file di testo contenente tutti i valori (e le chiavi) del registro, i file, le cartelle ed i servizi che sono stati eliminati. Senza la necessità di riavviare (ma, volendo puoi anche farlo), riaprendo il tuo browser preferito, noterai che adesso tutte le toolbar sono state rimosse.
A questo punto, non dovresti avere più problemi perché adesso sai come eliminare le toolbar da Mozilla Firefox, Internet Explorer, Google Chrome, Opera o Safari.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico