Come testare la memoria RAM

Perché testare la memoria RAM?

Se, purtroppo, esistono alcune locazioni della memoria RAM che sono state in qualche modo danneggiate, fino a quando non si cerca di recuperare l’informazione precedentemente scritta in quelle determinate celle di memoria, il computer non manifesta proprio alcun caratteristico sintomo. Per cercare, quindi, di individuare eventuali problemi, la soluzione più efficace, ma non certo quella più veloce, consiste nello scrivere, e poi nel leggere, da tutte le locazioni di memoria RAM disponibili (variando, al tempo stesso, la tipologia di dati utilizzati in maniera tale da evidenziare eventuali comportamenti anomali).

Come testare la memoria RAM?

Per accedere alla maggior quantità di memoria RAM possibile, e testarne quindi efficacemente il comportamento, è necessario utilizzare uno strumento che sia in grado di caricarsi prima dell’avvio di qualsiasi tipologia di sistema operativo. Tra i software disponibili per questo scopo, Memtest86+ è senz’altro uno dei migliori in quanto, oltre ad essere completamente gratuito, permette anche di essere utilizzato mediante una semplice pen drive USB (ma, volendo, anche tramite un comune CD/DVD).
Per scaricare Memtest86+ recati quindi presso questa pagina e clicca sul collegamento chiamato Download (Pre-built & ISOs). A questo punto, se il computer da analizzare è abbastanza recente, molto probabilmente potrai fare l’avvio da USB, e di conseguenza potrai scaricare il file chiamato Auto-installer for USB Key (altrimenti, dovrai prima scaricare il file Pre-Compiled Bootable ISO, preferibilmente nel formato .zip, e successivamente dovrai procedere a masterizzarlo).
Una volta scaricato il file chiamato Auto-installer for USB Key, inserisci una chiavetta USB nel computer e prendi nota della lettera che le verrà automaticamente assegnata (tieni comunque presente che eventuali file presenti nella chiavetta verranno successivamente cancellati). A questo punto, dopo aver aperto l’archivio appena scaricato, avvia il file chiamato Memtest86+ USB Installer, accetta i termini della licenza (cliccando su I Agree), seleziona la lettera dell’unità assegnata alla pen drive USB, metti una spunta a fianco la voce Check this box if you want to format the Drive e, infine, clicca sul pulsante Create.
Dopo aver preparato correttamente la pen drive (o dopo aver masterizzato il CD/DVD), adesso non ti rimane altro che collegare la chiavetta al PC da analizzare e successivamente richiamare il cosiddetto boot menu. Per fare quest’ultima operazione si hanno però, di solito, due possibilità:

  • la prima, e più veloce, consiste nel premere, durante la schermata di POST, un particolare tasto funzione (come, ad esempio, F8 oppure F12) e, in seguito, selezionare la chiavetta USB (o il nome dell’unità contenente il CD/DVD);
  • la seconda, che ti consiglio di usare solamente se non è possibile adoperare la prima, consiste nell’entrare nel BIOS, premendo ripetutamente un apposito tasto (che, di solito, corrisponde a Canc, F1 o F2), andare nella sezione chiamata Boot (o qualcosa del genere), dopodiché impostare come prima periferica di avvio la chiavetta USB (o il nome dell’unità contenente il CD/DVD).

Una volta fatta questa operazione, Memtest86+, dopo essersi correttamente caricato, avvierà immediatamente l’analisi della memoria RAM:

Come testare la memoria RAM
Schermata principale del programma Memtest86+.

Nella sezione in alto a destra, della schermata principale di Memtest86+, è possibile visualizzare la percentuale del test corrente nonché quella dell’intera sequenza (indicata con Pass). Nella sezione in basso a destra, invece, è possibile visualizzare sia il numero di passaggi completati (indicati a fianco la voce Pass) sia il numero di errori rilevati (indicati a fianco la voce Errors).

Quanto tempo bisogna lasciar lavorare Memtest86+?

Siccome Memtest86+ è un programma che lavora all’infinito, per ottenere dei risultati abbastanza attendibili di solito lo si lascia lavorare il più a lungo possibile (ad esempio, per tutta la notte). Se dopo aver completato almeno una volta l’intero insieme di test non viene rilevato alcun errore, allora significa che, molto probabilmente, non ci dovrebbe essere proprio alcun tipo di problema e, di conseguenza, vorrà dire che potrai interromperne l’esecuzione (per togliere qualsiasi dubbio potresti però provare a far lavorare Memtest86+ ancora più a lungo, altrimenti, modificando le impostazioni predefinite utilizzate dal programma, potresti fargli fare un altro insieme di verifiche (per fare questo basta premere la lettera C e successivamente scegliere tra le varie opzioni disponibili)).

Cosa fare se Memtest86+ individua degli errori?

Se, purtroppo, dovessero comparire degli errori, molto probabilmente significa che almeno uno dei moduli di memoria dovrebbe essere danneggiato. A questo punto potresti quindi rimuovere un modulo di memoria e successivamente ripetere il test fino a quando non avrai individuato il modulo di memoria difettoso. Se, tuttavia, i singoli moduli di memoria non dovessero risultare difettosi, sappi che la colpa potrebbe essere dovuta anche agli slot dove viene installata la memoria RAM (in questo caso, dopo aver spostato il modulo di memoria su un altro alloggiamento, dovrai semplicemente effettuare altri test utilizzando nuovamente Memtest86+).

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico