CPU-Z

Ottima utility freeware, CPU-Z mostra informazioni sulle periferiche principali del vostro sistema.

CPU-Z è un software freeware utilizzato spesso da overclocker e tester che è in grado di raccogliere tutte le informazioni riguardati la CPU, scheda madre e le memorie.

CPU-Z è in grado di rilevare, tra le altre cose, per la CPU:cpu-z

  • Nome e modello;
  • Voltaggio del Core;
  • Clock esterno ed interno, moltiplicatore.

Per la scheda madre:

  • Versione BIOS e data di aggiornamento;
  • Chispet (northbridge e southbridge) e sensori;
  • Interfaccia grafica.

Semplice ma efficace

CPU-Z è un software gratuito, distribuito quindi con licenza freeware, sviluppato dalla software house CPUID, creatrice di altri software come HWMonitor, TMonitor e PC Wizard. Il file di setup si scarica in pochi secondi poiché pesa poco meno di 1,50 MB.

Questa lascia già presuppore come CPU-Z faccia della semplicità la sua carta vincente. Il sospetto è confermato dal processo d’installazione che è rapido e senza intoppi. Non viene proposto software di terze parti e basterà indicare la directory dove installare i file per avere, pochi attimi dopo, il programma disponibile al primo avvio.

Una volta avviato facendo doppio click sull’icona, dovrete attendere qualche altro secondo necessario ad eseguire l’analisi del vostro hardware per poi trovarvi la tipica interfaccia di CPU-Z.

Chi non conosce quest’utility e sta già pensando a GUI colorate ed animate potrebbe rimanere sorpreso dalla semplicità dell’interfaccia: una sola finestra con 7 tab e qualche pulsante. Nonostante la semplicità, il fatto di avere tutte le informazioni necessarie così concentrate ha contribuito al successo del programma che è spesso utilizzato in recensioni e prove.

Non solo CPU

Non sono disponibili altre informazioni per quel riguarda il processore ma è possibile utilizzare gli altri tab per conoscere meglio altre caratteristiche del proprio computer.

Cliccando su Caches viene presentata la suddivisione della cache del processore: questa è spesso suddivisa in vari livelli e per ogni livello viene mostrata la dimensione e il tipo. Passando a Mainboard conoscerete le informazioni sulla scheda madre che ospita il processore: sono indicati il nome del produttore, il modello, la versione, il tipo di chipset e il southbridge. Alla stessa maniera potrete conoscere qualche informazione sul BIOS come l’azienda che l’ha prodotto, la versione e la data di rilascio.

I tab Memory e SPD sono collegati tra loro: il primo mostra alcune informazioni generiche sulla RAM del sistema; il tipo, la dimensione, la modalità Dual Channel, e altre informazioni fra cui la frequenza di funzionamento, i tempi di latenza, ecc.

Tramite SPD potrete scendere, ancora di più, nel dettaglio. Per ogni singolo slot disponibile sul vostro computer avrete tutta una serie d’informazioni sulla RAM: banda massima, azienda produttrice, modello serial number, settimana e anno di produzione e tutta una serie di dettagli di temporizzazione.

Il software in lingua Inglese è gratuito ed è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | CPU-Z

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico