Disk Drill

E’ un software grazie al quale l’utente può recuperare documenti o file nel caso in cui gli abbia persi oppure gli abbia eliminati accidentalmente dal computer personale. Il programma è in grado di eseguire l’operazione su numerose tipologie di file system tra cui HFS, HFS+, FAT e NTFS. L’utente può utilizzare due tipologie di scansione per verificare i file che è possibile ripristinare, quella veloce e quella completa. Il ripristino dei dati può essere eseguito su hard disk interni od esterni, memory card, iPods Classic e numerose altre periferiche.

Disk Drill è in grado di eseguire anche il recupero di intere partizioni e da periferiche che supportano la tecnologa S.M.A.R.T oltre a dischi con connessioni ATA, SATA e eSATA. Tutte le operazioni vengono eseguite in maniera veloce e completamente automatica. Dopo la prima fase di analisi l’utente può scegliere quali file recuperare dalla lista mostrata all’interno dell’interfaccia principale del programma. Grazie alla funzione “Live preview” è possibile visualizzare il file prima di eseguire il ripristino.

Tra le principali caratteristiche dell’applicazione:

  • ricerca di partizioni eliminate;
  • recupero documenti, foto e file;
  • operazione eseguita in maniera veloce.

La versione per Windows di Disk Drill è assolutamente gratuita ed è probabilmente la migliore applicazione disponibile per recuperare i vostri file con facilità del web. L’interfaccia utente di Disk Drill è facilissima da capire e da usare.

Disk-Drill-Windows

Ecco le caratteristiche di Disk Drill

Esso è in grado di recuperare i dati da qualsiasi dispositivo di memorizzazione, Disk Drill può essere utilizzato per recuperare file cancellati da dischi rigidi (interni ed esterni), unità di memoria flash USB, schede di memoria, memorie interne di iPhoneiPad e Android. L’attuale versione di Disk Drill supporta tutti i principali file-system, tra cui NTFS, FAT, exFAT, unità HFS + Mac, EXT2 / 3/4.

Disk-Drill-Windows-1

Recovery Vault, quando abilitato per unità (s), tiene un registro di tutti i file cancellati per consentire agli utenti di identificare rapidamente i file eliminati e recuperarli. Per impostazione Recovery Vault fare clic sul collegamento Protect accanto a una unità e quindi fare clic sul pulsante di accensione per attivare lo stesso. Inoltre è possibile scegliere solo le cartelle che si desidera proteggere.

Disk-Drill-Windows-2

Disk Drill consente anche di recuperare le partizioni, le opzioni non sono cosi complicate ad esempio, eseguire la scansione di una unità, poi una volta individuato il file o la cartella possiamo fare clic sul pulsante “Ripristina” accanto al percorso dell’unità selezionata.

Disk-Drill-Windows-3

Abbiamo inoltre la possibilità di creare un backup di un volume o una partizione e renderla un file immagine DMG, che è utile se si desidera rapidamente eseguire il backup in mancanza di disco rigido per una nuova unità.

Disk Drill è disponibile al download e pesa circa 16 MB ed è pienamente compatibile con Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 è anche con il più recente Windows 10.

Il software è gratuito ed è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | Disk Drill

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico