FreeFileSync

FreeFileSync è un software per la sincronizzazione di cartelle completamente gratuito e opensource, disponibile per Windows e Linux permette con estrema semplicità di tenere 2 directory sempre allineate, il che lo rende molto utile per i backup quotidiani.

L’uso è molto semplice e l’interfaccia è anche in italiano, si scelgono 2 cartelle da sincronizzare usando il tasto sfoglia, dopodiché si preme il tasto compara e si attende il tempo necessario a FreeFileSync di individuare le differenze tra le due cartelle. Una volta terminato il programma mostrerà le differenze tra le due cartelle e premendo il tasto Sincronizza farà in modo che tali cartelle risultino perfettamente uguali, consiglio di dare un occhiata anche al tasto di configurazione affianco ai tasti compara e sincronizza, poiché permette soprattutto quest’ultimo di selezionare il tipo di sincronizzazione desiderata Aggiungi, Mirror, Aggiorna o personalizzata, in caso di backup selezionare Mirror (copia 1 a 1 delle cartelle).FreeFileSync

Ovviamente se questa operazione deve essere svolta ogni giorno non è molto comodo dover farlo manualmente, per questo possiamo salvare una configurazione (in basso a sinistra).
Ma non è tutto, se volessimo che il programma venga lanciato ogni notte a 00:00 e che si occupi in automatico della sincronizzazione? Niente di più semplice, basta cliccare sul menù avanzate -> Crea un Job in batch… questo aprirà una finestra di configurazione dove poter settare la sincronizzazione, una volta fatto salvate e vi ritroverete con un file con estensione .ffs_batch, se ci fate doppio click vedrete che parte in automatico la sincronizzazione, ora non ci resta che utilizzare lo sheduler di windows (o crontab in caso di Linux) per far aprire quel file a 00:00 ogni giorno, per accedere allo sheduler su windows si deve andare in “Pannello di controllo” -> “Strumenti di amministrazione” -> “Utilità di pianificazione”.

Backup anche su windows 8

FreeFileSync può rappresentare un’utility davvero interessante per tutti e per questo è stata provata anche su un computer con Windows 8.1. Il risultato è stato davvero ottimo, nessun problema di sorta è stato rilevato, anzi, le copie di backup sono state effettuate davvero molto velocemente e senza nessun intoppo. Il tool è inoltre certificato anche per la versione 10 di Windows.

Un programma così valido che dispiace un po’ che non risulti più completo permettendo una maggiore flessibilità d’uso. In definitiva, FreeFileSync rappresenta un’opportunità per i backup “semplici” davvero irrinunciabile.

Il software è gratuito ed è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | FreeFileSync

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico