Mail Aruba: come configurarla

La posta elettronica oggi è uno strumento indispensabile per comunicare sia per svago che per lavoro. L’utilizzo corretto di un account di posta è dunque fondamentale per molteplici utilizzi. Tutti i provider che offrono una connessione ad internet forniscono uno o più account di posta che i clienti possono utilizzare per comunicare con amici o colleghi di lavoro. Ogni servizio di posta, però, necessita di una configurazione diversa per poter essere utilizzato attraverso i più comuni client di posta elettronica come per esempio Outlook.

images-webmailaruba

Tra i tanti servizi email offerti in abbinamento con i servizi internet, tra i più noti c’è sicuramente quello di Aruba che richiede una configurazione ad hoc sia lato client desktop che lato client per dispositivi mobile.

Mail Aruba, i parametri di configurazione

Gli utenti in possesso di un account Aruba, indipendentemente si tratti di una casella di posta legata ad un abbonamento ad internet o ad un servizio di dominio legato al noto provider, dovranno seguire la seguente configurazione.

Innanzitutto, gli utenti Aruba dovranno decidere se creare un account IMAP, più moderno e funzionale, o un account POP3, vecchio stile che cancella i messaggi sui server ma digerito con più facilità dai vecchi client di posta.

Fatta questa doverosa precisazione, i parametri da inserire sono i seguenti.

Posta in arrivo:

  • Server->aruba.it
  • Porta->995
  • SSL->si
  • Posta in uscita:
  • Server->aruba.it
  • Porta->465
  • SSL->si
  • Richiede autenticazione ->si
  • Nome completo o nome visualizzato->il proprio nome e cognome
  • Nome account->nome dell’account di posta
  • Indirizzo email->l’indirizzo dell’account
  • Password->la password dell’account

images-pop-imap-aruba

Mail Aruba: configurazione POP3

I parametri da inserire sono essenzialmente gli stessi della precedente configurazione con la differenza che all’atto della creazione dell’account gli utenti dovranno specificare che desiderano creare un account POP3 e non IMAP.

Per verificare il corretto inserimento dei parametri di posta è sufficiente inviare a sé stessi un messaggio di prova. In questo modo si potrà constatare se il client di posta invia e riceve correttamente tutti i messaggi.

Mail Aruba: configurazione dispositivi mobile

Un account di posta con Aruba può essere tranquillamente configurato anche per funzionare all’interno di tutti i più recenti client per dispositivi mobile utilizzando i parametri di configurazione visti in precedenza.

images-gestionewebmail-aruba

Tuttavia, oggi molti moderni client di posta per smartphone o tablet creano automaticamente la configurazione degli account semplicemente inserendo l’indirizzo e la password correlata. Nel caso questo automatismo non fosse presente o non funzionasse, i parametri per creare un account IMAP o POP3 sono scritti in precedenza. Al termine, anche in questo caso, per verificarne la correttezza, è sufficiente inviarsi un messaggio email.

Infine, si segnala che Aruba mette a disposizione una comoda webmail (https://webmail.aruba.it/) per poter accedere alla corrispondenza in ogni luogo del mondo da un qualsiasi PC connesso alla rete.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico