E’ possibile inviare lo stesso messaggio a tutti su WhatsApp?

Inviare messaggi multipli senza utilizzare la funzione gruppo è davvero semplice se si è a conoscenza del metodo giusto.

Inviare messaggio broadcast su Android

Se vi siete stancati di copiare e incollare lo stesso messaggio decine di volte per comunicare con i vostri amici o parenti, i messaggi broadcast ci offrono la soluzione giusta. Per inviare lo stesso messaggio WhatsApp a tutti con Android, la procedura è davvero semplice. Inoltre ci permetterà di risparmiare diverso tempo rispetto al metodo tradizionale.

Recatevi nella home di WhatsApp e fate tap sui tre puntini che trovate nelle impostazioni per aprire il menù. Qui selezionate nuovo broadcast.

images-WhatsApp

Nella pagina che si aprirà avrete la possibilità di selezionare i contatti a cui inviare il messaggio. Devono essere salvati nella vostra rubrica e non possono essere più di 256.

images-WhatsApp

Come ultimo passo non vi resta che scrivere il messaggio WhatsApp che volete mandare a tutti e inviarlo.

images-WhatsApp

Vi ricordo che le vostre risposte le riceverete singolarmente nella chat del contatto. Si tratta quindi di un metodo davvero utile per mandare messaggi multipli in modo che rimangano circoscritti alle singole persone. Se poi volete rendere ancora più carini i vostri messaggi, potete decidere di inserire il testo in corsivo, grassetto o barrato. In questo modo saranno personalizzati e distinguibili da tutti gli altri.


Inviare messaggi broadcast con WhatsApp Web

WhatsApp offre da un po’ di tempo una comodissima estensione per PC chiamata WhatsApp Web. Questo contiene la maggior parte delle caratteristiche della versione mobile. Per accedervi dovete recarvi sull’apposito sito e scansionare il codice QR con il vostro smartphone.

images-WhatsApp-Web

E’ importante precisare che purtroppo al momento non è ancora possibile inviare messaggi broadcast con WhatsApp Web, poiché non tutte le features sono compatibili.


Inviare messaggi broadcast su iPhone

Inviare messaggi WhatsApp a tutti i contatti su iPhone è solo leggermente diverso dal metodo Android. Questo perché l’interfaccia grafica è differente e richiede passaggi diversi.

In cima alla lista chat di WhatsApp troverete la voce “liste broadcast“, selezionatela.

images-WhatsApp-Web

Adesso, in fondo alla pagina, fate tap su “nuova lista” per accedere al menù di aggiunta dei contatti.

images-WhatsApp

Una volta scelte le persone a cui inviare il messaggio WhatsApp, selezionate crea, digitate il testo e inviatelo.

Come vedete, anche in questo caso inviare un messaggio WhatsApp a tutti i contatti è davvero semplice.

Adesso siete perfettamente in grado d’inviare un messaggio a tutti su WhatsApp in modo da farlo sembrare personale e non di gruppo. Che abbiate uno smartphone Android o un iPhone cambia poco, il risultato rimane inalterato.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico