Ricerca indirizzo Internet Protocol e nasconderlo …

Uno strumento di ricerca Internet Protocol ti mostra la città, lo stato, il CAP, il paese, il fornitore di servizi internet e il fuso orario di qualsiasi indirizzo IP.

Dove ti trovi …

L’IP rappresenta l’indirizzo virtuale di un utente. Ad ogni dispositivo connesso a Internet viene assegnato un indirizzo IP, che ne rivela anche la geolocalizzazione. Dall’indirizzo IP, pertanto, è possibile risalire alla posizione di un utente con estrema precisione. Gli indirizzi IP aiutano i dati a trovare la loro destinazione e raggiungere il proprio destinatario online.

Il tuo ISP …

Un IP pubblico è un indirizzo IP attribuito all’utente dal proprio provider di servizi internet (ISP). Perciò, conoscendo l’IP di un utente, si può facilmente risalire al suo ISP.

Chi sei …

Un localizzatore IP non fornisce informazioni di identificazione personale come nome, e-mail, numero di telefono, indirizzo, ecc. Tuttavia, gli ISP possono comunque rintracciare il proprietario di un IP e condividere i suoi dati con chiunque abbia l’autorità per richiederli.


A cosa serve uno strumento di ricerca IP?

A verificare un indirizzo IP

Vuoi controllare tutti i dispositivi collegati alla tua rete? Vuoi verificare l’indirizzo IP di uno specifico dispositivo? Uno strumento di ricerca IP può verificare gli indirizzi IP e aiutarti a individuare eventuali minacce.

A geolocalizzare un indirizzo IP

Uno strumento di ricerca IP può fornirti con esattezza la posizione di un indirizzo IP. Se conosci già l’IP, puoi scoprire in pochi istanti la città, lo stato, il codice postale e il paese a esso associati.

A trovare il fornitore di servizi internet e l’hostname di un indirizzo IP

Uno strumento di ricerca IP può fare molto di più: può mostrarti l’hostname di un indirizzo IP e il fornitore di servizi internet che lo ha assegnato, consentendoti di ottenere un livello di sicurezza ottimale.


Perché dovrei nascondere il mio IP?

Per proteggere la tua privacy

Il tuo IP può rivelare la tua geolocalizzazione, l’ISP, la cronologia di navigazione e alcuni dati personali ai tuoi fornitori di servizi o agli inserzionisti. I criminali informatici, inoltre, possono utilizzarlo per scoprire una grande quantità di informazioni su di te. Se nascondi il tuo IP, invece, nessuno può venire a curiosare.

Per accedere ai tuoi contenuti

Potresti aver bisogno di modificare il tuo IP per accedere a contenuti con restrizioni. Ad esempio, se qualcosa non è disponibile nel paese in cui ti trovi, cambiare l’IP può aiutarti a modificare la tua posizione virtuale e ad accedere ai contenuti bloccati.

Per evitare censura e sorveglianza

Alcuni regimi controllano in modo restrittivo gli utenti di internet e in alcuni casi le punizioni possono essere piuttosto severe. Nascondendo il tuo IP, puoi evitare tale sorveglianza e navigare liberamente.

Per evitare limitazioni della larghezza di banda

Alcuni fornitori di servizi internet tendono a limitare la velocità di connessione nelle ore di punta o quando gli utenti si dedicano a determinate attività. Non mostrando il tuo IP, puoi evitare questo inconveniente e navigare sempre alla stessa velocità.


Domande e curiosità? Diamo delle risposte!

Chi è il proprietario degli indirizzi IP?

L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) gestisce gli indirizzi IP e li distribuisce a varie aziende e organizzazioni, che a loro volta li assegnano ai propri clienti, mantenendone però la proprietà.

È illegale cercare l’indirizzo IP di qualcuno?

Gli indirizzi IP sono disponibili pubblicamente e non rivelano informazioni di identificazione personale. Pertanto, verificare l’indirizzo IP di un utente tramite uno strumento di ricerca IP è perfettamente legale.

Che differenza c’è tra ricerca IP, verificatore IP e localizzatore IP?

Nessuna. Sebbene abbiano nomi diversi, questi strumenti hanno tutti la medesima funzione: trovare un indirizzo IP e rivelarne la geolocalizzazione e il fornitore di servizi internet.

Come trovo un dispositivo tramite l’indirizzo IP?

Su Windows, vai su Tutti i programmi -> Accessori. Dopodiché, clicca con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi. Seleziona Esegui come amministratore e digita nslookup %ipaddress% inserendo un indirizzo IP invece di %ipaddress%.

Cos’è la ricerca IP inversa?

La ricerca IP inversa ti consente di trovare tutti i domini associati a uno specifico indirizzo IP. Ad esempio, potresti controllare quali altri siti web sono memorizzati sul tuo server in modo da evitare “vicini indesiderati”. La ricerca inversa è utile anche per scoprire quanti siti sono ospitati su un server, prevenendo così problemi di sovraffollamento.

Lo strumento di verifica dell’IP è gratuito?

Lo strumento di ricerca dell’IP è completamente gratuito e puoi utilizzarlo in base alle tue esigenze. Gli indirizzi IP sono disponibili pubblicamente, quindi qualsiasi internauta ha il diritto di verificarli.

 

Fonte: su larga scala web
Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico