Sincronizzare cartelle e fare il backup con PureSync

Salvare file e cartelle importanti è davvero essenziale. La cosa migliore da fare è un backup in un disco esterno. A volte non è semplice, ma ho trovato un’applicazione (Puresync) davvero ottima che vi aiuterà a mantenere i vostri dati aggiornati e sicuri. Puresync include molte configurazioni interessanti e non è difficile da usare. Sarete voi a scegliere le cartelle e i file di cui volete fare un backup e il disco di destinazione. Da quel momento in poi, il programma terrà i dati sotto controllo e ogni volta che modificherete i file originali PureSync farà automaticamente un backup. È possibile pianificare backup da fare tutti i giorni, tutte le settimane, ecc. o automaticamente quando un file viene modificato. Si rivolge a utenti di qualsiasi livello di abilità, siano essi principianti o avanzati.

La configurazione del programma avviene facilmente tramite una semplice procedura guidata. La sincronizzazione può avvenire tra due cartelle contenute in un computer oppure tra due cartelle in remoto. E’ possibile selezionare i file e le cartelle da includere nella sincronizzazione. E ‘anche possibile impostare un’azione di post-sincronizzazione, come ad esempio l’esecuzione di un programma, spegnere il computer, chiudere le finestre di stato o l’apertura di una finestra di Explorer con i file copiati.

Puresync permette inoltre di spostare file da un computer all’altro, oppure effettuare delle copie di backup.

La Sincronizzazione Automatica

La sincronizzazione automatica può avvenire in diversi modi: è possibile infatti impostare operazioni con frequenza regolare, così come suggerire all’applicazione di sincronizzare immediatamente ogni cambiamento apportato ai file ed alle cartelle gestite, oppure ancora istruire Puresync ad eseguire tutte le operazioni solamente nel momento in cui si chiede l’arresto del sistema, riducendo così al minimo l’impatto delle operazioni di trasferimento dei file sul PC in uso. Puresync, d’altro canto, è in grado di funzionare senza richiedere particolari risorse, motivo per cui è possibile sincronizzare i propri file anche mentre si eseguono altre operazioni.

I Backup Personalizzati

Tale applicazione si presta dunque alla perfezione per i propri backup personali, consentendo inoltre di effettuare ogni backup in una directory differente: in questo modo, insomma, è possibile suddividere le copie dei propri dati secondo diversi criteri, distinguendo ad esempio ciascun backup per data per poter poi recuperare un particolare file nella sua versione in un determinato giorno. Tra le varie opzioni messe a disposizione figura poi un sistema in grado di ignorare le cartelle specificate nell’apposita sezione dall’utente, sincronizzando di fatto esclusivamente quanto necessario. La modalità mirror, invece, permette di ottenere su di un archivio esterno, sia esso locale oppure remoto, una copia esatta dei propri dati, così da non incappare in problemi nel momento in cui dovessero presentarsi problemi al proprio PC.

Una delle feature più interessanti legate al backup è la presenza di un menu mediante il quale è possibile selezionare come directory da mantenere sempre sincronizzate quelle predefinite di una serie di applicazioni piuttosto importanti: in un semplice click, ad esempio, è possibile salvare automaticamente la propria libreria di iTunes, senza conoscerne l’esatta collocazione all’interno del disco rigido, così come i documenti salvati dalla suite Microsoft Office, i segnalibri e le impostazioni del proprio browser (con supporto ad Internet Explorer, Safari, Chrome, Firefox, Opera ed altri ancora), le email ricevute al proprio client di posta elettronica, i contatti presenti nella rubrica di Windows e diversi altri dati.

Le sessioni di backup possono essere filtrate, così da impedire la copia di specifici formati di file, oppure annullate anche una volta terminate, grazie ad un apposito pulsante che consente di ripristinare una configurazione precedente. Durante i salvataggi, inoltre, è possibile spostare file anche di dimensioni pari a 4 GB, eliminando di fatto ogni vincolo dal punto di vista del peso in termini di spazio occupato.

Il Backup delle foto

Chi ama la fotografia, inoltre, può trovare in Puresync in utile alleato, essendo presenti al suo interno diverse funzionalità legate al backup delle foto direttamente dalla propria fotocamera. I backup dei propri scatti possono essere organizzati per data, così da mantenere sempre ordinato il proprio archivio fotografico.

Nel complesso, insomma, Puresync rappresenta una soluzione ottimale per tutti coloro che intendono mantenere copie dei propri dati, oppure posseggono più PC ed hanno bisogno di un sistema in grado di sincronizzare file e cartelle tra di essi. La versione gratuita dell’applicazione offre funzionalità avanzate di sicuro interesse e l’assenza del supporto al protocollo FTP non rappresenta un particolare handicap per un utilizzo come sistema di backup predefinito. I requisiti minimi non sono poi particolarmente elevati, permettendo l’installazione e l’utilizzo anche su computer leggermente più datati. È infine installabile anche in Windows 10.

Ora potreste sottovalutarne l’importanza ma in caso di crash del computer sarete felici di averlo usato.

Il software è gratuito ed è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | PureSync

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico