USBFix

E’ un valido antivirus sviluppato appositamente per verificare lo stato di sicurezza dei supporti USB. Disponibile al download gratuito, questo applicativo consente di verificare la presenza di malware e di altre tipologie di minacce su tutti i drive USB collegati al computer, comprese le chiavette e gli hard disk esterni. Non tutti sanno, infatti, che molte delle più pericolose minacce arrivano proprio dai supporti di memoria di massa collegati con troppa disinvoltura sui computer attraverso la porta USB.

UsbFix garantisce, inoltre, anche la massima affidabilità grazie alla distribuzione periodica di aggiornamenti che permettono di garantire la perfetta accuratezza nell’individuazione delle minacce. USBFix permette anche di effettuare un backup preventivo dei file prima di procedere con la verifica e l’eventuale eliminazione di dati sospetti. Infine, USBFix consente anche di riparare tutti i file danneggiati, compreso il registro di Windows. Viene infine aperto un file log con il dettaglio delle informazioni relative alle scansioni.

Supponendo che hai già provato diversi strumenti anti-malware, scaricare ed eseguire USBFix. Per le infezioni esistenti è sufficiente premere due pulsanti:

Ricercare – Questo pulsante esegue la scansione per le infezioni correlate USB comuni in materia di computer e tutti i dispositivi USB collegati al computer. Se si sospetta un determinato dispositivo USB (chiavetta, disco rigido esterno, scheda di memoria) inserire sul tuo computer dopo che si avvia USBFix e non appena ci si connette, premere il pulsante “Ricerca”. Non vi è alcuna necessità di disattivare la protezione anti-virus come questo programma non dovrebbe interferire con altri strumenti anti-malware come il tuo prodotto antivirus corrente. Al termine della scansione, un file TXT si apre automaticamente, questo è il registro di scansione quindi questo è normale!

Pulire – Non appena la scansione (passo precedente “Ricerca”) ha finito premere il pulsante “Clean” e le infezioni rilevate verranno rimossi.

Vaccinare – Utilizzare questa funzione per ogni nuovo dispositivo USB che avete appena acquistato o ricevuto come un dono. Avviare questo programma, inserire il dispositivo USB nel computer e premere il pulsante “Vaccinare” e il gioco è fatto, la maggior parte dei virus non saranno in grado di installarsi o diffondersi tramite questo dispositivo, che sarà immune da loro.

Vai su “Opzioni” e cercare funzione “Disattiva Autorun / Autoplay”.

Consigli di prevenzione:

  • NON inserire un flash drive USB da un amico, collega o chiunque altro supponendo che sia pulito. Non hai modo per determinare se è pulito oppure no.
  • Se si acquista una nuova unità flash USB o qualsiasi altro dispositivo simile da un fornitore di fiducia, si può facilmente infettare se lo si collega ad un altro computer (amico, collega ecc.).
  • Studi recenti mostrano che il 20% -30% delle infezioni da malware diffusi tramite unità USB: sfruttando AutoRun caratteristica (autorun.inf), ecco perché si consiglia di disattivare questa funzionalità completamente utilizzando questo software.

Conclusione:
Dovete capire che una infezione da malware è solo un termine quando ci riferiamo a:

  • adware
  • spyware
  • worm
  • trojan
  • rootkit
  • virus informatici
  • scareware
  • ransomware
  • ecc.

malware / infezioni possono verificarsi in vari scenari in cui può venire molto utile il software UsbFix a portata di mano: si possono fermare / rimuovere le varie infezioni e il lavoro come strumento deve essere quello della prevenzione.

Il software è gratuito ed è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | UsbFix

 

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico