Virtualbox

Ci sono delle volte in cui installare un software sul nostro PC può diventare un vero dilemma! A chi non è mai capitato di voler installare un’utility, un codec o un plugin che si trovano su siti all’apparenza poco affidabili? In questi casi si può rischiare di prendere un adware che rallenta il PC con quei  fastidiosi pop-up pubblicitari o, peggio ancora, un virus che mette a rischio i nostri dati e la nostra privacy.

Se anche voi vi siete trovati spesso in questo tipo di situazione sarete felici di sapere che esiste una soluzione che si chiama Virtualbox.

Virtualbox è un software open source in grado di creare delle macchine virtuali (computer virtuali), all’interno del nostro PC, per poter fare test, provare sistemi operativi differenti oppure, come nel nostro caso, testare software poco sicuri. Questo software, adesso sviluppato da Oracle, nasce in realtà come soluzione professionale per la virtualizzazione di server, ma la licenza GNU General Public License (GPL) ne ha favorito la diffusione anche tra i privati per il loro usi personali.

Dopo aver effettuato il download del software dal sito ufficiale (download), si può procedere all’installazione seguendo le istruzioni a video. Per poter testare il nostro software dovremo creare una macchina virtuale ed installarci sopra il sistema operativo (Windows, Linux, Mac, ecc.). Questa operazione, in realtà un po’ lunga, deve essere effettuata solamente la prima volta, infatti la nostra macchina virtuale rimarrà configurata come un normale PC e le volte successive dovremo solamente riavviarla.

Durante la creazione della macchina virtuale bisogna sceglierne le caratteristiche: spazio disco, CPU, memoria RAM, e così via. Se non avete idea di quanto spazio disco assegnare alla macchina, abbondate e selezionate l’opzione per allocare dinamicamente lo spazio disco, in questo modo non verrà effettivamente usato tutto lo spazio assegnato ma solamente quello necessario fino al tetto massimo da voi indicato.

Virtualbox è un sistema di virtualizzazione molto sofisticato, la documentazione, reperibile sul sito ufficiale, è in lingua inglese ed è molto esaustiva.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico