Wireless Network Watcher

E’ un software completamente gratuito, utilizzabile su tutti i Sistemi Operativi Windows, che permette di analizzare la rete wireless personale per conoscere chi si è collegato ad essa. Il programma esegue la scansione della rete wifi e visualizza a video l’elenco di tutti i vari dispositivi che risultano collegati.

Il programma analizza tutti gli indirizzi della sottorete wireless alla quale si è collegati, verificando se all’IP corrisponde una macchina. In caso positivo, del dispositivo connesso offre all’utente il nome del nodo, il MAC Address e la marca della periferica. L’utilizzo del programma è davvero alla portata di tutti e non serve essere esperti di networking. Per usarlo è sufficiente scaricare l’archivio ZIP ed estrarne il contenuto in un’apposita cartella. Il programma è portable, per cui non richiede nessuna pratica di installazione. Pur essendo in inglese, è sufficiente scaricare da qui il pacchetto linguistico in italiano, estrarre il fileWNetWatcher_lng e copiarlo nella cartella di estrazione del programma. A questo punto, basta un doppio clic sull’eseguibile WNetWatcher.exe per lanciare una scansione e trovarsi di fronte a una schermata simile alla seguente:

images-watcher-1

Per lanciare una nuova scansione degli indirizzi appartenenti alla propria rete si può cliccare sul Play verde oppure su File/Inizia ricerca. La ricerca può essere bloccata con lo Stop rosso o da File/Ferma ricerca. Dal menù File è possibile salvare in formato TXT le informazioni relative a un determinato IP, utilizzando il comando Salva gli oggetti selezionati.

images-watcher-2

Dal menù Modifica è possibile individuare determinati nodi con Trova, copiare gli oggetti selezionati o i MAC Address e selezionare o deselezionare tutti i client mostrati.

images-watcher-3

Il menù Visualizza, invece, oltre a contenere alcune formattazioni per rendere più leggibile l’elenco, consente l’esportazione di tutto l’elenco o di una parte di esso in formato HTML.

images-watcher-4

Nelle Opzioni è possibile scegliere il formato del MAC Address, ridurre il programma ad icona nel systray, effettuare in background la scansione alla ricerca di nuovi client, emettere un suono ad ogni nuovo dispositivo collegato e accedere alle opzioni avanzate.

images-watcher-5

images-watcher-6

In definitiva Wireless Network Watcher è un software semplice da utilizzare e si presenta con un’interfaccia utente estremamente intuitiva da cui è possibile accedere a tutte le funzioni del programma. Il software offre la possibilità di visualizzare, per ciascun dispositivo rilevato, tutta una serie di informazioni dettagliate quali l’indirizzo IP, l’indirizzo MAC, l’azienda produttrice della scheda di rete ed anche il nome del dispositivo.

Tra le principali caratteristiche dell’applicazione:

  • leggero e facile da utilizzare
  • analisi dei dispositivi collegati alla rete wifi personale
  • leggero e veloce.

Il software è gratuito ed è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | Wireless Network Watcher

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico