Come montare/installare l’hard disk/SSD all’interno del PC

Dopo aver scelto l’hard disk interno, ora non ti rimane altro che montarlo nella parte frontale del case, mediante l’apposito alloggiamento da 3.5 che, a seconda della marca e del modello del case, può trovarsi ad altezze diverse ma che è sempre facilmente riconoscibile perché ha le giuste dimensioni per poter alloggiare solo l’hard disk. C’è da dire comunque che l’hard disk, l’SSD, il lettore/masterizzatore e l’alimentatore andrebbero montati prima di installare la scheda madre nel case, proprio per poter montare più agevolmente tali componenti e, nello stesso tempo, per evitare di danneggiare la scheda madre stessa (anche se non succede niente a montarli dopo, visto che basta solo prestare più attenzione). Detto questo, ecco la procedura da seguire per installare l’hard disk all’interno del computer:

  1. Inserisci delicatamente l’hard disk nell’alloggiamento da 3.5″, con i contatti rivolti verso la scheda madre: 
  2. Allinea l’hard disk con i fori presenti sulla struttura metallica e avvitalo, ma senza esagerare, con almeno quattro viti: prima due da una parte e poi due dall’altra;
  3. Adesso, se hai già montato la scheda madre, puoi collegare il cavo dati SATA (cioè quello rosso con le estremità nere) prima sul retro dell’hard disk… 
  1. …e poi nell’apposito attacco ad “L”, che si trova sulla scheda madre stessa, cominciando possibilmente da quello identificato con SATA1 (e a 6 Gbps):
  2. Inoltre, se hai già montato l’alimentatore, a questo punto potrai anche collegare, sempre dietro l’hard disk, il cavo per l’alimentazione:

Seguendo questa procedura, puoi installare quanti hard disk vuoi ma, se installi più dischi, case permettendo, ti consiglio di lasciare sempre una certa distanza tra gli stessi per far circolare meglio l’aria e per evitare problemi di surriscaldamento (soprattutto se si tratta dei classici hard disk).
Nei case migliori, la predisposizione dell’hard disk può avvenire anche mediante un sistema di bloccaggio attraverso l’uso di piccoli carrelli scorrevoli (che può avere forme e/o dimensioni diverse):

Dovrai quindi prima fissare l’hard disk in questo carrello, poi farlo scorrere all’interno dell’alloggiamento da 3.5″ (senza quindi bisogno di avvitarlo al case), bloccandolo con l’apposito metodo di fissaggio, e successivamente collegare i vari cavi:

Sebbene sia riferita al montaggio di un disco fisso, la procedura illustrata per montare un hard disk è valida anche per un SSD, solamente che l’SSD andrebbe montato in un alloggiamento da 2.5″ quindi, se nel tuo case non è presente un alloggiamento di tali dimensioni, dovrai comprare degli appositi adattatori prima di poterlo installare nell’alloggiamento da 3.5″ (con il giusto adattatore, puoi installarlo anche in quello da 5.25″, dove si montano i lettori/masterizzatori).
Arrivati a questo punto dovresti essere in grado di sapere come montare, installare (o, eventualmente, sostituire) l’hard disk e/o l’SSD all’interno del PC, in modo tale da assemblare il tuo computer da solo.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico