Controllare PC a distanza da Android: PC Remote

PC Remote (ancora in versione beta) permette di controllare direttamente il PC senza duplicare lo schermo sul device portatile, integrando il mouse tramite touch e se necessario richiamando una tastiera per scrivere, tutto gratuitamente!

Controllare PC a distanza: server PC

Prima di proseguire sullo smartphone o tablet Android, installiamo sul PC con Windows il server per gestire il controllo remoto. Il download del server è disponibile alla fine dell’articolo, nella sezione dedicata.

L’installazione è davvero semplice: accettiamo la licenza e autorizziamo l’installazione del server. Al termine il server verrà avviato e comparirà un’icona nella barra di sistema in basso a destra, ad indicare il pieno funzionamento del server.

images-pc-remote-server-iconaPer il corretto funzionamento potrebbe essere necessario configurare Windows Firewall; se la finestra d’avviso non compare aprire nuovamente il server. Aprendo la scorciatoia del server potremo regolare alcune impostazioni, tra cui la password d’accesso (consigliato), controllo del microfono o della webcam, inoltro via Internet e avviare alcune applicazioni.

Prima di spostarci sul dispositivo mobile, segnamoci l’indirizzo IP del nostro PC: sarà utile in fase di configurazione.

Controllare PC a distanza: app Android

Scarichiamo l’app gratis per Android in fondo all’articolo, nella sezione dedicata. Saltiamo la finestra d’istruzioni cliccando su Get Started; si aprirà una finestra che ci avvisa di aggiungere un server manualmente.

TIP: possiamo aggiungere anche automaticamente il server premendo nella home il tasto delle due frecce in basso a sinistra.

Tappiamo su Yes; nella nuova finestra che apparirà inseriamo l’indirizzo IP del server PC e l’eventuale password (che possiamo lasciare vuota se non abbiamo configurato l’accesso con password dal PC).

images-Screenshot add computer

Al termine facciamo tap sul simbolo a forma di + in alto a destra per aggiungere il PC al controllo remoto. Un messaggio di notifica apparirà sul PC e avremo accesso alla dashboard dell’app.

images-Screenshot pc remote-beta-1

Rispetto al servizio VNC (che replica il desktop) qui possiamo scegliere cosa controllare del nostro PC; possiamo prendere il controllo del puntatore (Mouse):

images-Screenshot controllo mouse

possiamo prendere il controllo della tastiera (Keyboard):

images-Screenshot controllo tastiera

possiamo prendere il controllo del desktop (Desktop):

images-Screenshot controllo desktop

possiamo prendere il controllo dell’alimentazione, per poter spegnere, ibernare, riavviare il PC o spegnere il monitor (Power Controls):

images-Screenshot powercontrol

possiamo prendere il controllo dei comandi volume (Volume):

images-Screenshot volume setting

Altre funzionalità utili dell’app possiamo ottenerle negli altri due tab dell’app:

  • Controllo delle presentazioni Powerpoint
  • Controllo (avvio) di alcune applicazioni multimediali, tra cui VLC, Kodi, Spotify, iTunes e Windows Media Player.

Controllare PC a distanza: download PC Remote

Scarichiamo l’installer per il server PC al seguente link (voce Download Server nella barra in alto).

DOWNLOAD | PC Remote (server)

Su Windows 7 dobbiamo installare .NET Framework 4 per far funzionare il server correttamente.

DOWNLOAD | .NET Framework 4

Scarichiamo sul nostro dispositivo Android la seguente app (gratis).

DOWNLOAD | PC Remote (App)

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico