Scoprire chi è connesso alla nostra rete WiFi, intrusi compresi, con Fing

Fing infatti è un’applicazione disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS che permette di scoprire tutti i dispositivi collegati alla tua rete.
Basta collegare il tuo smartphone ad una rete Wi-Fi e otterrai un rapporto pulito e semplice in pochi secondi.

Si tratta di uno strumento utile per gli utenti occasionali ma anche per i professionisti IT, in quanto supporta un numero illimitato di dispositivi e reti su cui è possibile eseguire la scansione, ed è senza pubblicità.

images-dispositivi-connessi-rete-wifi

Fing inoltre consente di visualizzare l’indirizzo MAC ed il produttore di ogni device connesso, con la possibilità di personalizzare i nomi, le icone e aggiungere note.
Cliccando sopra una voce riportata nell’elenco Fing fornirà ulteriori informazioni e ti permette anche di effettuare un ping, un traceroute o analizzare tutti i servizi attivi sul client.

Tra le altre caratteristiche, questa applicazione tiene traccia di quando un dispositivo è acceso o spento, visualizza i nomi NetBIOS, supporta l’identificazione tramite IP, consente di personalizzare i nodi nascosti dietro uno switch e funziona anche con gli host all’esterno della rete locale.

Insomma, un’app assolutamente da scaricare perché completa, utile e soprattutto gratis!
Un tool molto potente ma utilizzabile anche dai meno esperti.

Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito dell’azienda “Overlook Soft” all’indirizzo web http://www.overlooksoft.com/ oppure guardare il seguente video:

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico