Cosa sono i keylogger e come proteggersi

I keylogger sono software in grado di registrare tutto ciò che viene digitato con la tastiera. Il programma provvede quindi a inviare il file di log a un server specifico, in cui i ladri potranno leggere ogni informazione digitata, incluse password, numeri della carta di credito, messaggi delle chat, mail, indirizzi mail, URL di siti web, ecc.

Da dove provengono i keylogger

images-keyloggerI keylogger sono un tipo di software di monitoraggio delle attività che vengono installati sul computer senza che l’utente possa accorgersene. I modi più comuni prevedono il ricorso al phishing, al social engineering, all’abbinamento del keylogger con altri software, al download sui siti di file sharing o all’installazione quando si apre un allegato di una mail.

 

Come riconoscere i keylogger

Il rilevamento dei keylogger è difficile, dato che sono stati ideati per restare nascosti. Tuttavia, vi sono alcuni segnali da tenere d’occhio, come una navigazione web più lenta del solito, il blocco del mouse o digitazioni che non appaiono subito a schermo quando digitate, oppure la visualizzazione di messaggi di errore durante il caricamento di immagini o di pagine web.

images-keylogger

Come rimuovere i keylogger

Anche se è possibile cercare di individuare manualmente i software nascosti, sepolti nelle varie directory, in modo da eliminarli, tale procedura richiederebbe molto tempo e risulta spesso inefficiente. Il modo migliore per sbarazzarsi dei keylogger consiste nell’utilizzare software specifici, come quelli inclusi in un valido antivirus e in una buona suite di protezione internet, in modo da analizzare il sistema alla ricerca di software dannosi da rimuovere.

Come prevenire i keylogger

  • Non fidarsi di alcun file scaricato da fonti sconosciute
  • Utilizzare una tastiera virtuale
  • Passare a una tastiera dal layout alternativo

Proteggersi contro i keylogger

Una buona idea è utilizzare una protezione per i propri dati di login composta da una procedura di verifica in due passaggi, oppure ricorrere a un sistema di gestione password in grado di creare e memorizzare password inviolabili. Dato che il sistema di gestione password inserirà automaticamente le password, gli eventuali keylogger non potranno registrarle. Infine, vale la pena utilizzare un programma antivirus di alta qualità per analizzare il sistema al fine di rilevare e rimuovere gli eventuali file dannosi.


I migliori programmi per proteggersi dai keylogger

  • GuardedID fornisce una protezione potente da keylogger. Il moderno sistema di crittografia GuardedID battitura e la tecnologia anti-keylogger ti protegge dal furto di identità. Secondo vari esperti di ricerca in sicurezza informatica, si è riscontrato che circa il 70% dei keylogger non vengono rilevati dal software antivirus. Ciò significa che anche con il software antivirus corrente non sarà rilevare e rimuovere il 100% di keylogger installati sul computer.
  • Zemana AntiLogger è un anti-keylogger con una protezione proattiva e una tecnologia cloud-based di protezione IntelliGuard. In tempo reale, utilizzando l’analisi comportamentale, che controlla costantemente qualsiasi di elementi sospetta azione sul vostro PC. Il software è compatibile con la maggior parte dei browser.
  • KeyScrambler personale – si tratta di un piccolo programma che fornisce una crittografia rapida e accurata dei dati, inseriti da un utente mentre si lavora con i browser Flock, IE, Firefox, fornendo così una protezione contro i keylogger spyware.
  • NextGen AntiKeylogger cancella i keyloggers, che intercettano i dati dalla tastiera e altri programmi che svolgono vigilanza e controllo sulle attività degli utenti PC.
Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico